Cerca e trova immobili

LA RAZZAIl Terranova

01.12.17 - 13:00
Semplicemente un cane senza difetti
Il Terranova
Semplicemente un cane senza difetti

Bello, utile, socievole, tranquillo. Il Terranova non ha praticamente difetti ed è un cane capace di conquistare anche il cuore di coloro che non amano alla follia gli amici a quattro zampe dell’uomo. L’origine di questa razza è discussa, di certo è nata sull’isola di Terranova, in Canada, da cui prende il nome.

Ai più è famoso come il “cane nuotatore”, a causa della sua grande abilità in acqua, grazie alla quale è utilizzato come animale da soccorso marino e lacustre in ogni angolo del mondo. A facilitarlo sono le zampe palmate e il mantello impermeabile, ma in realtà il Terranova è un cane abile e utilissimo anche sulla terraferma, al punto da essere utilizzato anche come animale da soma o per il traino delle slitte da neve. Ad una forza straordinaria e a una grande intelligenza il Terranova abbina eccezionali qualità morali.

È un cane estremamente dolce, affettuoso con il padrone e i suoi amici, allegro e vivace, a dispetto della grossa taglia (può raggiungere anche i 65 chili di peso). Ma una dei suoi più grandi pregi è la pazienza, specie con i bambini: può lasciarsi “torturare” per ore da loro senza mai avere un gesto di stizza, anzi è sempre pronto a giocare con loro. Un animale straordinario, bellissimo nel suo lucente manto nero (con riflessi blu, magnifico), bianco o bronzeo.  

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE