Cerca e trova immobili

IL CONSIGLIOVuoi un cane? Vai al canile

08.11.17 - 16:00
A cosa badare quando si sceglie di adottare un animale invece di comprarlo
Vuoi un cane? Vai al canile
A cosa badare quando si sceglie di adottare un animale invece di comprarlo

Se si decide di prendere un cane in casa, l’idea migliore è quella di rivolgersi ad un canile per adottare uno dei suoi ospiti, piuttosto che comprare un animale di razza. Al canile, infatti, si possono trovare meticci di tutte le età e di tutte le dimensioni, in grado di assicurare lo stesso affetto di un cane di razza. A prescindere dal tipo di cane che si prende, è fondamentale sapere di essere sul punto di compiere una scelta decisiva per la propria vita e per quella dei suoi familiari: una volta portato a casa, Fido diventa di completa responsabilità del suo nuovo padrone. È una nuova vita a cui badare, proprio come avviene con un figlio.

Anche per questo, è importante conoscere il cane che si sceglie. Per questo motivo, non abbiate paura di chiedere qualunque cosa vi passi per la testa ai responsabili del canile. E non stupitevi se, a sua volta, il personale della struttura vi interrogherà sulle vostre abitudini: hanno bisogno di conoscervi per consigliarvi al meglio. Quando si sceglie un cane, tenete a mente che il fattore più importante è il suo carattere, non la taglia: un animale piccolo, ma molto vivace, potrebbe soffrire la vita in una casa piccola; al contrario, un cane grande ma tranquillo potrebbe non avere problemi in un appartamento privo di giardino.

Chiedete di interagire con il cane fuori dalla gabbia, per valutare il suo comportamento in un ambiente diverso. Alcuni canili prevedono dei periodi di pre-adozione, in cui valutare il cane a casa, ma tenete presente che solo in casi davvero gravi è possibile restituirlo al canile. Una volta adottato, infine, ricordate che l’inizio della convivenza sarà la parte più difficile del vostro rapporto: una volta abituatosi al nuovo ambiente e alla vostra compagnia, Fido sarà in grado di darvi enormi gioie.     

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE