Cerca e trova immobili

MUSEO VINCENZO VELAAl Vela, una leggenda vivente della chitarra

02.10.17 - 07:00
Sabato 14 ottobre alle 18.00, il celebre chitarrista americano Ralph Towner in uno straordinario concerto al Museo. Con la partecipazione di Claudio Farinone, che ha dedicato a Towner un album-omaggio
Foto di Paolo Soriani
Al Vela, una leggenda vivente della chitarra
Sabato 14 ottobre alle 18.00, il celebre chitarrista americano Ralph Towner in uno straordinario concerto al Museo. Con la partecipazione di Claudio Farinone, che ha dedicato a Towner un album-omaggio

Polistrumentista e compositore, chitarrista e tastierista del celebre gruppo Oregon, con cui ha superato i quarant’anni di attività, ha anche una ricca carriera come solista. Ha suonato con alcune leggende del jazz contemporaneo, tra cui Gary Burton, John Abercrombie, Egberto Gismonti, Larry Coryell, Keith Jarrett. Tra le sue numerose collaborazioni, quelle con Pino Daniele, Paolo Fresu e i Wheater Report.
Stiamo parlando di Ralph Towner, una leggenda vivente, che sarà al Museo Vincenzo Vela il prossimo 14 ottore alle 18.00. Un evento che chiude la mostra dedicata a Lawrence Carroll, un’esposizione ha permesso di immergersi nelle atmosfere artistiche dell’America degli Anni Settanta, le stesse che hanno costituito l’humus creativo di Carroll.
Nello straordinario concerto in programma al Museo, Ralph Towner attingerà ai suoi ultimi lavori, in particolare al recente My Foolish Heart (ECM, 2017), registrato presso gli studi RSI. Ad accompagnarlo ci sarà Claudio Farinone, che ha pubblicato un album interamente dedicato alla musica di Towner, Claudio Farinone Plays Ralph Towner (2013).

Figlio di un’insegnante di pianoforte e di un trombettista, negli Anni Sessanta Ralph Towner si trasferisce a Vienna per studiare chitarra classica con Karl Scheit. Nel 1968 torna negli Stati Uniti e si unisce al Paul Winter Consort diretto dal pioniere della world music Paul Winter. Nel 1970, con alcuni musicisti del Paul Winter Consort fonda il gruppo degli Oregon, che mescola musica folk con influenze etniche e improvvisazioni jazzistiche.

Diplomato al Conservatorio di Bologna sotto la guida di Maurizio Colonna, Claudio Farinone svolge un'intensa attività concertistica rivolta in particolar modo alla musica da camera, all'improvvisazione e all'interazione tra musiche scritte ed estemporaneità. Collabora con alcuni tra i grandi nomi del jazz italiano (Javier Girotto, Fausto Beccalossi, Peo Alfonsi, Bebo Ferra, Elias Nardi ed altri) e, dal 2005, è voce della RSI ─ Rete Due, dove conduce programmi musicali e realizza approfondimenti speciali con alcuni dei grandi protagonisti della musica e della cultura contemporanea.

Museo Vincenzo Vela
Sabato 14 ottobre 2017, ore 18.00
Ralph Towner in concerto, con la partecipazione di Claudio Farinone
In collaborazione con Mendrisiotto Jazz Club e Jazz in Bess
Entrata CHF 20.- / ridotti 15.- AVS, AI, studenti

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE