Cerca e trova immobili

NOVITÀLa Smart si rinnova e raddoppia

19.07.14 - 17:06
Sviluppata in tandem con la Renault Twingo, oltre alla classica due posti ritorna anche la forfour.
Smart
La Smart si rinnova e raddoppia
Sviluppata in tandem con la Renault Twingo, oltre alla classica due posti ritorna anche la forfour.

Che la nuova Renault Twingo presentata al salone di Ginevra d quest’anno e la futura Smart avrebbero condivisolo sviluppo e quindi buona parte della base tecnica non era certo un mistero. Del resto anche la Mercedes Classe A è disponibile con un motore a gasolio da 1,5 litri di origine Renault. I frutti delle alleanze. Se quindi la terza generazione della Smart, nella sua classica configurazione a due posti denominata fortwo, non stravolge granché il concetto che la caratterizza dal 1997, ecco che la versione forfour diventa una vera e propria novità. C’era già stata, in realtà, una forfour, benché con un base meccanica totalmente diversa rispetto alla fortwo.

Al pari della Twingo ora entrambe hanno il motore e la trazione a posteriore. Il tre cilindri da 1 litro di cilindrata ha potenze da 60 e 71 cavalli nelle versioni aspirate, 90 in quella sovralimentata: tutti e tre saranno disponibile per la forfour, quella intermedia sarà l’unica per la fortwo. La più grande novità è tuttavia l’adozione (finalmente) di un cambio a doppia frizione in luogo del criticato manuale robotizzato.

Le dimensioni della biposto cambiano minimamente, e in controtendenza al resto del mercato diventa addirittura più corta (sebbene di un centimetro). Diminuisce l’altezza e aumenta la larghezza, che uniti ad una rivisitazione del reparto sospensioni dovrebbe migliorare le caratteristiche di guida nonché la comodità della vettura. La forfour è invece più lunga di 80 centimetri della gemella più piccola arrivando vicina alla soglia dei tre metri e mezzo, quindi una manciata di centimetri in meno di Panda, Volkswagen up! e compagnia. È infatti a questa tipologia di vetture che la nuova city car  tedesca vuole strappare quote di mercato puntando su un’estetica accattivante.

Rispetto alle precedenti generazioni il design ha subito una vera e propria rivoluzione in piena sintonia con ciò che da qualche anno a questa parte sta avvenendo in casa Mercedes-Benz. Linee giovanili, giocose, con numerose possibilità di personalizzazione e contrasti cromatici giocheranno un effetto importante nell’eventuale successo della nuova Smart. Anche gli interni, originali e vivaci, non sono da meno.

Disponibile da novembre, i prezzi per il mercato svizzero non sono ancora stati comunicati ma dovrebbero partire attorno ai 14'000 franchi. La differenza di prezzo tra la fortwo e la forfour potrebbe essere di poco superiore ai 1'000 franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE