Cerca e trova immobili

SALONE DI GINEVRA - ANTEPRIMA ESCLUSIVAPer primi sulla Jaguar XFR-S Sportbrake

05.03.14 - 10:37
La nuova superfamiliare verrà esposta al grande pubblico al Salone di Ginevra dal 6 marzo. Ne abbiamo avuto un piccolo assaggio.
None
Per primi sulla Jaguar XFR-S Sportbrake
La nuova superfamiliare verrà esposta al grande pubblico al Salone di Ginevra dal 6 marzo. Ne abbiamo avuto un piccolo assaggio.

Con questa versione R-S della XF Spotrbrake la casa inglese può dirsi assolutamente soddisfatta nell’avere un’offerta quanto mai completa del modello più venduto da Jaguar che nel 2008 avviò quella rivoluzione stilistica e l’annesso piano quinquennale per il rilancio del marchio, che continua tra l’altro a procedere a gonfie vele. Una gamma completa, che va dalla berlina alla familiare, con motori a gasolio piccoli e grandi, benzina con trazione integrale, pacchetti sportivi per incattivirle e le versioni prestazionali che, nel pieno del DNA del marchio, emozionano davvero. Forse ecco, mancherebbe una motorizzazione turbodiesel abbinata alla trazione integrale, ma nei mercati in cui le Jaguar vengono maggiormente smerciate solitamente non si usa il gasolio. Ma questo è un altro discorso.

Passiamo al succo della questione. Questa Sportbrake tecnicamente ricalca in pieno la berlina: 5 litri V8 sovralimentato mediante un compressore volumetrico Roots per un totale di 550 cavalli e 680 Newtonmetri, che tramite un il cambio automatico “Quickshift” a 8 rapporti (un prodotto ZF, esattamente lo stesso già visto sulla F-Type) li trasmette alle ruote posteriori scattando da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi toccando poi una velocità autolimitata di 300 km/h. Il consumo dichiarato è di 12,7 litri ogni 100 km. Le uniche modifiche tecniche riguardano dei lavori di affinamento e messa a punto dell’assale posteriore e in particolare delle sospensioni attive, riviste per gestire la maggiore massa che grava sul retrotreno. E la guida? Diciamo che quando a tua disposizione hai unicamente il centro di Ginevra non è proprio facile giudicare un’automobile con queste velleità sportive, tra limiti di 40, 50 e 60 km/h. Però al semaforo scatta come si deve, il sound dell’otto cilindri è godurioso. Tutte cose che sapevamo già dopo aver provato la XFR-S berlina.

Sapevamo anche com’era il bagagliaio della Sportbrake: da 550 fino a 1'675 litri di capienza, schienale posteriore abbattibile in 60/40, 48 millimetri di spazio in più per la testa dei passeggeri di chi siede dietro. Insomma: molto pratica. E il bello della XFR-S Sportbrake sta proprio nell’unione di queste due cose. Entro la fine dell’anno, quando sarà ufficialmente venduta ad un prezzo di 141'500 franchi, riusciremo a provarla come si deve. Promesso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE