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PROVA SU STRADAUna Jaguar nel più bel giorno della propria vita

05.08.13 - 07:00
Nel vano motore della XJ spunta un quattro cilindri. Seppur potente, sarà in grado di mantenere elevato il prestigio dell’ammiraglia inglese? L’abbiamo messa alla prova come una vera e propria limousine.
Djamila Augustoni
Una Jaguar nel più bel giorno della propria vita
Nel vano motore della XJ spunta un quattro cilindri. Seppur potente, sarà in grado di mantenere elevato il prestigio dell’ammiraglia inglese? L’abbiamo messa alla prova come una vera e propria limousine.

UN GIORNO DI PROVA - Il cielo nuvoloso, caratterizzato dalla costante minaccia di rovesci, è probabilmente l’incubo più grande di qualsiasi coppia in quello che viene considerato il più bel giorno della loro vita. Per quanto spiacevole il tempo si abbinava perfettamente con l’auto inglese che di li a poco avrebbe accompagnato i giovani sposi. Con i fiori sistemati sul cofano persino il muso aggressivo della Jaguar XJ sembrava diventato più mansueto e meno minaccioso del solito. Un giorno importante anche per l’ammiraglia inglese, che oggi deve superare un’ardua prova: mantenere il suo prestigio. Davanti agli sposi, ai loro ospiti e al loro autista, cioè il sottoscritto.

PICCOLO MA RAFFINATO - Non è insolito che automobili come la Jaguar XJ vengano guidate da un autista, dai servizi per alberghi od eventi ai veicoli di rappresentanza per forze politiche o aziendali passando per i classici noleggi con autista. In questo contesto è necessario offrire lusso, un ambiente comodo e ovattato nonché una buona porzione di prestigio. E proprio questo – per giusto o sbagliato che sia – ce lo si guadagna con il prezzo, con l’importanza e la reputazione che un marchio si costruisce nei decenni e non da ultimo con ciò che sta nel vano motore. In questo caso, dove sin dalla notte dei tempi non si è mai scesi sotto ai sei cilindri e in cui i V8 rappresentano la regola, un quattro cilindri in linea può suscitare più di qualche scetticismo. Il rischio? Una perdita in termini d’immagine. Questo al di la del fatto che il propulsore possa essere realizzato con cognizione di causa. Questo due litri è per esempio sovralimentato tramite un turbo, ha un’architettura molto compatta, è realizzato interamente in alluminio cosicché il peso è stato contenuto a solo 130 chili ed eroga la ragguardevole di potenza di 240 cavalli e la notevole coppia di 340 Newtonmetri; sufficienti per farla scattare da 0 a 100 chilometri orari in 7,5 secondi e per farle toccare i 241 km/h di velocità massima.

NESSUN COPLESSO D’INFERIORITÀ - Indossato un completo con giacca e cravatta, attendo la sposa sotto casa. Un occasione per guardare la Jag un po più da vicino constatando che, almeno all’esterno, non traspare nessun complesso d’inferiorità. O meglio: che chiunque la guidi non ne avrà. Distinguerla da una XJ con due o quattro cilindri in più è pressoché impossibile, visto che persino il doppio terminale di scarico non è diverso da quello del 5 litri sovralimentato. Ed ecco che, con l’abito bianco e accompagnata dal padre, la giovane sposa si dirige verso la porta posteriore della Jaguar. Una volta preso posto, la tensione è nell’aria. Un po’ per tutti. Ma svanisce, almeno per il sottoscritto, una volta premuto il pulsante per l’avviamento. L’orecchio teso dell’esperto può intuire che la sotto non si nasconda una grande cubatura, ma nessun rumore “molesto” e nessuno scuotimento si fa largo nell’abitacolo. Al minimo, la silenziosità è assoluta. Selezionata la “D” con l’originale pomello del cambio a scomparsa, si parte. Non dobbiamo percorrere che qualche chilometro, e con le sole leggere pressioni sull’acceleratore il piccolo due litri si vanta di essere privo di vibrazioni ai bassi regimi e degnamente insonorizzato.

NON SE NE ACCORGE NESSUNO - Posteggiata davanti alla chiesetta l’ammiraglia del giaguaro attira gli sguardi, piace e convince, tanto che qualcuno rimasto sulla soglia e un po’ distratto alla cerimonia si volta spesso a guardarla. Una volta terminata è il momento di accompagnare i novelli sposi al ristorante. Entrambi sono molto soddisfatti dalla macchina, in particolare dalla lussuosità degli interni. La morbida pelle dei sedili, lo spazio per le gambe, le abbondanti rifiniture in legno e l’appeal della plancia che ricorda i lussuosi Yacht trasmettono il lusso necessario. E quanto la motore, si sono accorti di qualcosa? No, nemmeno dopo aver svelato il gran segreto. Di fatto la generosa quantità di coppia ai bassi regimi, la pulizia d’erogazione e la citata insonorizzazione fanno si che siano ben poche le occasioni in cui l’ago del contagiri debba superare i 3'000 giri al minuto, regime oltre il quale è percettibile l’origine del motore, che tuttavia non da mai l’impressione di essere particolarmente affannato come su altre concorrenti (Mercedes-Benz in primis). Inoltre, una volta tolta la giacca e la cravatta, grazie all’ampio uso di alluminio per il telaio e la sua vocazione dinamica, la XJ è un piacere guidarla anche ad andature più allegre di quelle che si convengono ad un autista.

BASSI COSTI DI GESTIONE - La XJ può quindi essere considerata un’ammiraglia anche con il quattro cilindri? Assolutamente si, perché svolge lo stesso compito delle cugine più potenti e nasconde egregiamente le sue differenze tecniche. Si rivela in particolare una scelta intelligente per quelle aziende o quei professionisti che pur non volendo rinunciare ad un veicolo di prestigio vogliono mantenere i costi legati alle tasse di circolazione, all’assicurazione e alla manutenzione il più basso possibile. Unico campo in cui però non si risparmierà granché sarà al distributore perché, rilevamento alla mano, ci vogliono sempre almeno 10 litri di benzina ogni 100 km, di più di quanti ne richieda il V6 a gasolio.

 

SCHEDA TECNICA

ModelloJaguar XJ
VersioneSi4 SWB Executive
Motore4 cilindri in linea, benzina, turbo
Cilindrata1'999 cc
Potenza240 cv @ 5'500 giri/min.
Coppia340 Nm @ 2'000-4'000 giri/min
TrasmissioneCambio automatico a 8 rapporti, trazione posteriore
Massa a vuoto1'915 kg
Accelerazione 0-100 km/h7,5 secondi (dichiarato)
Velocità massima241 km/h (dichiarato)
Consumo medio9,3 L/100 km (dichiarato)
Prezzo109'500 CHF
Prezzo esemplare provato118'650 CHF
  
CI PIACEUn quattro cilindri senza rinunce
NON CI PIACEConsuma un po' troppo, prezzo elevato

 

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