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PROVA SU STRADAFord Fiesta Ecoboost: Divertirsi senza esagerare

28.06.13 - 07:07
Si è truccata per le feste, ha fatto ordine nell’abitacolo e ha guadagnato un motore brillante che esalta ancora di più le sue qualità di guida. Così riesce ad allungare notevolmente la sua vita, già sulla soglia dei cinque anni.
Ticinonline/b.a.
Ford Fiesta Ecoboost: Divertirsi senza esagerare
Si è truccata per le feste, ha fatto ordine nell’abitacolo e ha guadagnato un motore brillante che esalta ancora di più le sue qualità di guida. Così riesce ad allungare notevolmente la sua vita, già sulla soglia dei cinque anni.

CON L’ASTON NEL CUORE - Quando sbuca fuori da una curva, con quel muso ridisegnato, pare quasi di vedere una Aston Martin. È stata infatti sottoposta a un restyling abbastanza consistente l’apprezzata Ford Fiesta, che si è vista cambiare i connotati in particolare nella sezione anteriore dove troviamo un’ampia calandra dai listelli cromati, dei fari più definiti e taglienti oltre che una bombatura piuttosto pronunciata sul cofano. Affermare però che il ringiovanimento si fermi alla sola estetica sarebbe grave perché scorretto.

ORDINE NEI GRANDI CASSETTI - Anche l’abitacolo si è visto cambiare alcuni dettagli, che in questo caso si sono concentrati sul riposizionamento di alcuni interruttori (vedi alzacristalli elettrici e sedili riscaldabili) ed elementi quali le maniglie delle porte, oltre all’ampliamento dei vani di stivaggio nonché dell’implementazione di uno schermo da 5 pollici come sulle Ford più grandi. Ad esclusione della ST, questa è la prima volta in cui ci mettiamo alla guida di una Fiesta dell’attuale generazione, quindi anche la prima occasione in cui possiamo spendere due parole sull’abitacolo che nonostante le piccole dimensioni esterne ci è piaciuto per la spaziosità. La seduta di guida è piuttosto alta e confortevole, e pure a tergo si sta comodi usufruendo di un lodevole spazio per gambe e testa. Non da ultimo il bagagliaio, che seppur nella media del segmento quanto a capienza, vanta dimensioni generose. L’allestimento da noi provato è stato il Titanium X, ovvero il più ricco. Forte di una dotazione di serie soddisfacente (sedili parzialmente in pelle riscaldabili, climatizzatore automatico, cerchi da 16”) e un corredo tecnologico di pregevole livello (in particolare l’Active City Stop, il quale ferma automaticamente la vettura in caso di tamponamento imminente sotto i 30 km/h), ci è dispiaciuto sentire un impianto stereo che nonostante il brand “Sony” non avesse la qualità sonora che in particolare un pubblico giovane potrebbe ricercare, così come dei materiali che purtroppo si sono dimostrati un po’ indietro rispetto all’attuale produzione Ford, che da questo punto di vista sta raccogliendo plausi un po’ ovunque anche con la piccola Ford B-Max.

IL RIFERIMENTO SENZA PRETESE - Guidando la Ford Fiesta si capisce immediatamente perché anche altri costruttori, senza farne un grande mistero, dicono di averla presa come riferimento per la progettazione del reparto sospensivo: non ci penseremmo infatti due volte a definirlo al vertice del segmento per il compromesso tra assorbimento e tenuta di strada. Da un punto di vista più generale, la Fiesta è un’auto piacevole da guidare in qualsiasi situazione, quasi priva di difetti se si considera che il pubblico a cui si rivolge generalmente non ha grandi pretese in merito. E invece la piccola Ford vanta uno sterzo elettromeccanico omogeneo e piacevole, un inserimento in curva piuttosto rapido e una bella sensazione di leggerezza che la rendono gradevole al trotto ed entusiasmante guidando con il coltello tra i denti, frangente in cui resta facile e intuitiva in quanto non si registrano mai perdite di aderenza o motricità nonché un elettronica che in caso di bisogno interviene in maniera precisa e fine. Gran parte della sua personalità vivace va attribuita anche in questo caso al tre cilindri turbo Ecoboost, un “mille” di cilindrata da 120 cavalli molto brillante, elastico in ogni circostanza, pronto sin dai bassi regimi e solo minimamente afflitto dalle vibrazioni tipiche di questa tipologia di propulsori. Il suo unico difettuccio è quello di scolarsi un po’ più benzina di quella che dovrebbe, se si presta attenzione ai valori di consumi dichiarati. Noi abbiamo registrato un effettivo di 7,5 litri ogni 100 km, dati da una percorrenza prevalentemente autostradale. Il potenziale per un risultato migliore ci sarebbe, ma lui proprio come il bicilindrico Twinair del gruppo FIAT, istiga ad essere strapazzato. E se non fosse così, probabilmente perderebbe anche un po’ della sua spiccata personalità.

 

SCHEDA TECNICA

ModelloFord Fiesta
Versione1.0 Ecoboost Titanium X
Motore3 cilindri in linea, benzina, turbo
Cilindrata998 cc
Potenza125 cv @ 6'000 giri/min.
Coppia170 Nm @ 1'400 - 4'500 giri/min.
TrasmissioneCambio manuale a 5 rapporti, trazione anteriore
Massa a vuoto1'101 kg
Accelerazione 0-100 km/h9,4 secondi (dichiarato)
Velocità massima196 km/h (dichiarato)
Consumo medio4,3 L/100 km (dichiarato)
Prezzo26'250 CHF
Prezzo esemplare provato29'850 CHF
  
CI PIACELe prestazioni notevoli, il carattere vivace, il look rinnovato
NON CI PIACESi dovrebbe curare maggiormente la parte multimediale

 

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