Cerca e trova immobili

PRIME IMPRESSIONIRenault ZOE, un’elettrica per tutti

17.05.13 - 10:47
Promette 210 chilometri di autonomia. Anche se in realtà ne fa qualcuno in meno, ecco l’ennesimo esempio di un’auto completamente elettrica che funziona.
Renault
Renault ZOE, un’elettrica per tutti
Promette 210 chilometri di autonomia. Anche se in realtà ne fa qualcuno in meno, ecco l’ennesimo esempio di un’auto completamente elettrica che funziona.

UN’AUTO COME UN FUMETTO - Sono subito riaffiorati alla mente ricordi lontani, quando nei fumetti che leggevo da ragazzetto, cmapeggiava un’ape di nome Zoe. Era un bel tipetto. Molto combattiva. Proprio come questa macchina elettrica della Renault, ultima nata, che sembra destinata a rivoluzionare le abitudini di molti automobilisti sensibili alla sostenibilità ambientale. Sento già le voci di quelli che, affrontando questi argomenti, solitamente cominciano subito a parlare dell’intero ciclo produttivo, dello smaltimento delle batterie e avanti di questo passo. Sta di fatto che con ZOE si tolgono rumore ed emissioni nocive dalle strade. Per tante città, e periferie, un toccasana. La batteria di Zoe, data in comodato d’uso da 95 a 175 franchi al mese a seconda del piano d’utilizzo chilometrico che si sceglie, è fabbricata in Giappone dalla LG, un gigante per quanto riguarda gli accumulatori. È di ultima generazione e consente un’autonomia omologata di 210 chilometri, ma di quella effettiva ne parleremo più avanti.

COME CARICARLA? - La ricarica avviene tramite una stazione allestita all’uopo da Renault, con tre possibilità, 3, 23 e 43 kW. Con la più potente, pensata prevalentemente per le stazioni autostradali, si ottiene l’80 percento di carica in mezz’ora. Le stazioni di ricarica in Svizzera fanno parte di un progetto Renault che ne prevede l’allargamento a tutti i concessionari, considerando pure i partner si dovrebbe poter contare su circa 244 punti di ricarica. A livello privato, il prezzo di listino indicato per le tre versioni (Life, 24'100.-; Zen, 26'300.- e Intens 26'300.-) comprende pure la spesa, opzionale, per un box a parete (1300.-) da installare a casa (buon pro agli elettricisti impiantisti, i quali valuteranno anche la struttura elettrica a disposizione)

L’AUTONOMIA REALE - ZOE gira silenziosa e  pronta a pungere, l’enorme coppia di 200 Nm permette accelerazioni da 0 a 100 in poco più di 13 secondi. Partenze a razzo ai semafori lasciano di sasso e incuriositi gli altri utenti della strada. Ovviamente, con una guida sportiva l’autonomia cala, pure percorrendo tratti in salita o con temperature vicine allo zero. Per i paesi dell’alto nord è in fase di sviluppo un sistema di riscaldamento per la batteria finalizzato ad aumentarne l’autonomia. Che arrivi anche in Svizzera?. Il raggio d’azione, nella media, considerando saliscendi e qualche buona accelerata, varia da 100 a 150 chilometri. In città, per ovviare al pericolo che i pedoni non s’accorgano del sopraggiungere della nuova Renault elettricca, i tecnici della Maison hanno messo a punto tre tipi di sound.

LA COMANDI CON LO SMARTPHONE - I congegni elettronici non si fermano qui, anzi. Uno smartphone si può trasformare in una specie di telecomando pronto a diversi usi con “MY Z.E. Connect”, per esempio programmare il riscaldamento (l’aria condizionata è di nuova concezione e non appesantisce la batteria) oppure ottenere informazioni sullo stato di ricarica, e molto altro ancora. Zoe è fabbricata in Francia nello stabilimento di Flins, sarà sul mercato svizzero dal prossimo giugno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE