Cerca e trova immobili

PROTOTIPIUna Renault Twizy ispirata alla Formula 1

01.05.13 - 16:11
Con il KERS delle monoposto quadruplica la potenza e accelera fino a 100 km/h come una Mégane RS!
Renault
Una Renault Twizy ispirata alla Formula 1
Con il KERS delle monoposto quadruplica la potenza e accelera fino a 100 km/h come una Mégane RS!

Da piccola auto elettrica accessibile a tutti pensata per il traffico urbano a esemplare unico con tecnologia da Formula 1. Per dimostrare quanto le attività sportive del marchio francese possano influenzare la produzione stradale, di tanto in tanto spuntano strani prototipi, ma questo è davvero il più bizzarro dai tempi della Espace con motore da Formula 1 risalente al 1994.

In questo caso a fianco del motore elettrico tradizionale è stato applicato il KERS delle monoposto da Formula 1, un sistema di recupero dell’energia cinetica che, grazie ad un comando situato sul volante, permette di usare tale energia per brevi periodi di tempo. Una tecnologia che dalla F1 ha trovato la sua prima applicazione stradale sulla Ferrari LaFerrari, e che nel caso di questa Twizy innalza per 14 secondi la potenza del motore da 17 a 97 cavalli, toccando una velocità di 110 km/h anziché 80 e staccando uno “0-100” in circa sei secondi, più o meno il tempo che impiega una Mégane RS da 265 cavalli.

Oltre al motore anche altre componenti sono state prese in prestito dalle monoposto, si pensi agli pneumatici slick della formula Renault 2,0 o all’estrattore posteriore con il faro da pioggia della formula Renault 3,5, così come diverse altre appendici aerodinamiche in carbonio e gli specchietti retrovisori.  Questo esemplare unico è e vuole restare un prototipo, tuttavia non è da escludere che nel corso degli anni il KERS dalle auto sportive si avvicinerà piano piano alle vetture tradizionali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE