Cerca e trova immobili

PROVA SU STRADAVW Golf GTI Cabrio: Cappuccetto rosso

27.02.13 - 13:16
Motore brillante ed estetica sportiva. Servono davvero su una cabrio? Apparentemente si, visto che ora debutterà anche la più potente Golf R Cabrio. Nel frattempo, ecco la prova della più "tranquilla" GTI.
Ticinonline/b.a.
VW Golf GTI Cabrio: Cappuccetto rosso
Motore brillante ed estetica sportiva. Servono davvero su una cabrio? Apparentemente si, visto che ora debutterà anche la più potente Golf R Cabrio. Nel frattempo, ecco la prova della più "tranquilla" GTI.

MAI ABBASTANZA - Nonostante la Golf della settima generazione sia in commercio da Novembre, proprio in questo periodo la sesta generazione continua a vivere a pieno regime – è proprio il caso di dirlo – nella versione scoperta, che per l’appunto è disponibile con la stessa meccanica della Golf R, escludendo la trazione che resta anteriore anziché integrale. Prima di scoprire come si comportano 265 cavalli su una Golf, per di più decappottabile, abbiamo deciso di provare la GTI Cabrio. 210 cavalli, 280 Newtonmetri di coppia, da 0 a 100 km/h in 7,3 secondi e 237 km/h di velocità massima. Dovrebbero già essere sufficienti, no?

PRATICA. E PURE BELLA - L’abito da GTI, in ogni caso, sta bene anche sulla scoperta. Anzi, sta particolarmente bene, in quanto emana un’aria vagamente esotica. Sarà che di GTI “chiuse” se ne vedono talmente tante… Comunque, al di la dei dettagli come la calandra con struttura a nido d’ape incorniciata di rosso, i terminali di scarico posteriori o i noti cerchi lega, a differenza della versione sportiva a tetto rigido le sta molto bene il colore rosso. Colore peraltro ben coordinato con gli interni, dove le cuciture e tutti i dettagli dello stesso colore danno tono e carattere proprio come i classici sedili con motivo “scozzese”. Proprio come sulla normale Golf Cabrio, l’essere una vettura scoperta e quindi di piacere non le impedisce di essere pratica, a cominciare dallo spazio per tutti e quattro i passeggeri. La capote in tela, oltre ad essere velocissima nell’aprirsi (richiede 9 secondi), fa si che il bagagliaio generoso per la categoria (250 i litri di capienza) non diminuisca quando si viaggia “en plein air”. Non da ultimo è lodevole la possibilità di ribaltare separatamente i sedili posteriori.

BRILLANTE, MA NON FATECI LE CORSE - Come accompagnatrice nella vita quotidiana la GTI fa il suo dovere. Nonostante la potenza comunque non usuale i consumi restano bassi, assestandosi attorno ad ottimi 8/9 litri ogni 100 km. Particolarmente elastico, il due litri turbo è generoso nell’offrire coppia anche ai bassi regimi e nei percorsi più tradizionali l’assetto non infastidisce con troppa rigidità, questo anche senza spendere i 1'320 franchi richiesto per l’assetto regolabile di cui era dotato il nostro esemplare. Nelle scampagnate allegre cui il probabile acquirente non la sottrarrà, la GTI senza tetto non impiegherà troppo tempo a far capire che, nonostante la presenza il differenziale anteriore elettronico (XDS), il misto stretto non è il suo territorio: nelle prime due marce si trova spesso in affanno nel scaricare la potenza al suolo, e anche quando le curve si aprono ma l’asfalto resta di scarsa qualità si ha spesso e volentieri la sensazione che la sua potenza sia quasi al limite per il telaio. In realtà si trova molto più a suo agio nel misto medio-veloce dalle curve ampie, dove anziché cercare il limite si usano i regimi medio e medio-alti;  la perfetta rapportatura del cambio manuale e il propulsore brillantissimo dalla coppia spalmata lungo tutto l’arco del contagiri lo rendono possibile. Per dire che il telaio vada realmente in crisi, bisogna già metterla alla frusta su una circuito particolarmente veloce, dove probabilmente pochi vi si affacceranno con un’automobile come questa. Nell’impiego stradale cristiano, l’unico punto dolente è l’intervento troppo invasivo dell’ABS.

QUALI VANTAGGI? - La Golf Cabrio, come abbiamo già detto in occasione di una precedente prova su strada, è una delle migliori “scoperte” dalle dimensioni contenute, in quanto al piacere di guidare con i capelli al vento offre una praticità davvero invidiabile ad un prezzo nemmeno spropositato. La GTI aggiunge chiaramente un po’ di brio in più, anche se scegliendo la storica sigla con alle spalle ormai più di trentasei anni, secondo noi, da una vettura di questo tipo si traggono più vantaggi estetici che non dinamici.

 

SCHEDA TECNICA

ModelloVolkswagen Golf Cabrio
VersioneGTI
Motore4 cilindri in linea, benzina, turbo
Cilindrata1'984 cc
Potenza210 cv @ 5'300-6'200 giri/min.
Coppia280 Nm @ 1'700-5'200 giri/min.
TrasmissioneCambio manuale a 6 rapporti, trazione anteriore, differenziale elettronico
Massa a vuoto1'555 kg
Accelerazione 0-100 km/h7,3 secondi (dichiarato)
Velocità massima237 km/h (dichiarato)
Consumo medio7,6 L/100 km (dichiarato)
Prezzo47'550 CHF
Prezzo esemplare provato56'720 CHF
  
CI PIACE L'appeal quasi esotico, la praticità, i consumi
NON CI PIACEBrillante, ma non da sempre l'impressione che valga la spesa

 

ARTICOLI CORRELATI

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE