Cerca e trova immobili

PRIMA PROVAMigliora senza aumentare il prezzo. Davvero furba questa Dacia Sandero...

19.12.12 - 18:30
Nuovi motori, tecnica aggiornata e design più piacevole, ma il prezzo non aumenta.
Dacia
Migliora senza aumentare il prezzo. Davvero furba questa Dacia Sandero...
Nuovi motori, tecnica aggiornata e design più piacevole, ma il prezzo non aumenta.

COSA C’È DI NUOVO - Sulle strade svizzere circolano più di 22'000 Dacia, e tra queste la più venduta è proprio la Sandero. Questo fa della Svizzera, tra le tante cose, il miglior mercato per il marchio rumeno. La piccola Sandero ora si è rinnovata, e parecchio, ma continua ad essere venduta allo stesso prezzo del modello vecchio. I miglioramenti sono notevoli, dall'adozione di un parsimonioso tre cilindri turbo da 900cc, che con il piede di piuma resta sotto i 5 litri ai 100 km, al diesel 1.5 capace anch’esso di 90 cavalli. Considerano il prezzo (parte da 8'900 franchi) le rifiniture sono eccellenti e il design porta freschezza, sia all'interno che all'esterno. Lo stile moderno ha tagliato con le spigolosità di un tempo e riprende appieno le linee dei modelli più recenti. Anche se cresciuta di pochi centimetri il bagagliaio è generoso (320 litri, ampliabili fino a 1'200 con i sedili posteriori reclinati) e i vani portaoggetti nell’abitacolo consentono di stivare oggetti per un totale di 16,5 litri. Un pacchetto consente inoltre, a condizioni vantaggiose, quindi nella piena filosofia Dacia, di dotarla di navigatore satellitare multifunzionale e aria condizionata.

LE IMPRESSIONI SU STRADA - Che bello guidare su un’automobile che trasmette un’elevata sensazione di sicurezza, che tra l’altro è supportata da una insonorizzazione degna di questo nome! Un servosterzo idraulico (finalmente!) rende la vita più facile in manovra, mentre il tempomat migliora il confort nei viaggi lunghi e aiuta a evitare multe inutili. Il nuovo tre cilindri turbo, lo stesso della Renault Clio presentata in prima mondiale al recente salone di Parigi, sa dimostrare un buon piglio sportivo, come ampiamente dimostrato sulle colline dell'Andalusia interna, ma la sua missione resta la sostenibilità ambientale - bassi consumi e ridotte emissioni di CO2 (116 g/Km). La tenuta è accettabile, la lunga leva del cambio a cinque rapporti permette scalate veloci, ma la precisione non è da supercar. L'attenzione dei tecnici è stata esemplare anche sul fronte della sicurezza, pure nei riguardi dei pedoni.

LA CUGINA DI CAMPAGNA - Ma non è finita qui: per i più campagnoli si rinnova come da manuale anche la muscolosa Sandero Stepway. Prodotta sulla medesima piattaforma di Sandero e Logan (la seconda non più importata in Svizzera), si distingue per il look avventuroso, in stile Crossover con para-colpi integrati nei nuovi paraurti bicolore, nuova calandra, fari antinebbia, passa-ruote più larghi, nuovi cerchi da 16" e utili barre sul tetto longitudinali. La scritta Stepway sotto i retrovisori e sui sedili personalizza la Dacia Sandero avventurosa.

SUL MERCATO – Sia la Sandero che la Stepway sono già disponibili presso i concessionari nazionali, con la prima che parte da 8'900 franchi e la seconda da 14'000. Per entrambe è disponibile il citato tre cilindri turbo (Tce) da 90 cavalli e un Diesel da 1,5 litri anch’esso da 90 cavalli. Resta un’esclusiva della Sandero il piccolo 1,2 aspirato da 75 cavalli.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE