Cerca e trova immobili

FRANCIARenault + Caterham = Alpine

06.11.12 - 08:24
Siglato un accordo per la produzione di auto sportive e per salvare lo stabilimento di Dieppe.
Renault
Renault + Caterham = Alpine
Siglato un accordo per la produzione di auto sportive e per salvare lo stabilimento di Dieppe.

È un accordo che fa felici molte persone quello stretto tra il gruppo Renault ed il Gruppo Caterham. Se il primo non ha bisogno di presentazioni il secondo è noto solo agli appassionati di auto sportive, essendo la Caterham un piccolo produttore di auto sportive inglese nato nel 1959 ma che da ormai diverso tempo produce e continua ad aggiornare le sue celebri riedizioni della Lotus Seven, di cui ha acquisito i diritti di produzione nel 1973. Dicevamo che fa contenti politici, operai e dipendenti quindi famiglie intere e pure appassionato di auto sportive. Vediamo il perché.

Quest’anno Renault aveva diffuso le immagini e alcuni dettagli tecnici di un prototipo sportivo marchiato Alpine, il quale avrebbe dovuto essere il modello con cui riproporre la storica filiale di Renault celebre per la A110 e i successi ottenuti nei Rally. Sebbene dal 1995 nessuna auto porti più il suo marchio nello stabilimento di Dieppe sono comunque state prodotte pressoché tutte le ultime creazione del reparto Renault Sport, ma ora un nuovo futuro si è concretizzato: la partnership tra Renault e Caterham porterà, secondo il direttore generale di Renault Carols Tavares, “alla realizzazione di una nuova generazione di vetture sportive già entro 3 o 4 anni.” Il prototipo visto questa primavera sembra quindi avere un futuro.

Guardando un po’ più a fondo in questa inaspettata collaborazione vediamo che la società diventerà realtà nel gennaio del 2013 e porterà il nome Société des Automobiles Alpine Caterham. Essa sarà posseduta al 50% dal gruppo Renault e 50% da Caterham Cars ed è fondamentale per garantire un futuro florido allo stabilimento di Dieppe: per questo motivo l’azione è stata sostenuta sia dallo stato francese che dalla regione dell’alta Normandia. Il direttore della società sarà Bernand Olivier, alle dipendenze di Renault già dal 1977.

 

ARTICOLI CORRELATI:

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE