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PRIMA PROVAOpel Astra berlina, buona la quarta

06.10.12 - 08:08
Fare una quattro porte piccola e gradevole è molto difficile, ma ora sembra che finalmente ci siano riusciti.
Opel
Opel Astra berlina, buona la quarta
Fare una quattro porte piccola e gradevole è molto difficile, ma ora sembra che finalmente ci siano riusciti.

DALL’ORIENTE ALL’OCCIDENTE - Sarà che nei paesi dell’est e nel medio oriente forse non sono buongustai come noi, ma pressoché tutte le berline di piccole dimensioni commercializzate in quei luoghi sono dei veri e propri obbrobri, a maggiore ragione se derivate dalle classiche “due volumi” che si vendono alle nostre latitudini. Anche la Opel Astra non ha fatto eccezione, e basta che vi facciate un giro per la rete cercando i modelli delle generazioni precedenti per rendervene conto. A dimostrazione di tutto ciò v’è stata la decisione di non vendere sui nostri mercati le ultime due generazioni delle Astra a “tre volumi”.

UNA PICCOLA INSIGNIA - Seguendo il detto “sbagliando s’impara” anche i designer di Rüsselsheim sono riusciti, al quarto tentativo, a creare una berlina basandosi sull’attuale Astra il cui design conserva un tocco d’eleganza e armonia stilistica non indifferente per un’auto di questo tipo. La si potrebbe quasi scambiare per una piccola Insignia, e questo è un complimento. Come è ormai prevedibile in Svizzera ne vedremo ben poche perché automobili di questo tipo, come detto sopra, si vendono con ottimi risultati in Turchia, Russia e paesi dell’est europeo. Un mercato che da solo dovrebbe fare si che la berlina rappresenti il 15% della produzione mondiale delle Astra.

GUIDA EQUILIBRATA - Disponibile con quattro motori a benzina e tre Diesel, con potenze che spaziano da 95 a 180 cavalli, la Astra Sedan si guida esattamente come una qualsiasi altra Astra, ovvero in un clima di grande comodità caratterizzata da qualche tratto dinamico quando le si chiede di percorrere qualche curva veloce, ancora meglio se dotata dell’assetto regolabile FlexRide. La nostra prova l’abbiamo effettuata con l’1,4 litri Turbo da 140cv, che tra l’altro gode di una nuova funzione Overboost che le aggiunge 20 Nm di coppia in quelle situazioni in cui si richiede più potenza come i sorpassi. Un motore onesto e molto equilibrato. I sedili posteriori offrono uno spazio adeguato per piedi, testa e gambe in relazione alla lunghezza di 4,66 metri; il baule con i suoi 460 litri (90 in più rispetto alla cinque porte) è davvero capiente.

POCO DESIDERATA - Trovare una conclusione per questa Astra non è per niente difficile. Al volante ha le stesse e buone caratteristiche delle altre Astra, con l’unica differenza di avere una carrozzeria che per quanto individualista forse non incontrerà mai al 100% il gusto di noi occidentali, anche se il prezzo che parte da 25'400 franchi è più che accettabile. Pur non avendo particolari difetti, insomma, è davvero difficile apprezzarla di più di una più tradizionale cinque porte o di una Station Wagon.

 

LE MOTORIZZAZIONI

 PotenzaCoppia0-100 km/hVelocità max.Consumo medio
1.4100 cv130 Nm14,2 sec.183 km/h5,5 L/100 km
1.6115 cv155 Nm11,9 (13,3) sec.193 (185) km/h6,6 (7,1) L/100 km
1.4 Turbo140 cv220 Nm10,2 (10,3) sec.207 (205) km/h5,9 (6,9) L/100 km
1.6 Turbo180 cv230 Nm8,7 (9,2) sec.223 (213) km/h6,8 (7,3) L/100 km
1.3 CDTI95 cv190 Nm14,6 sec.180 km/h4,1 L/100 km
1.7 CDTI110 cv280 Nm12,6 sec.191 km/h3,7 L/100 km
1.7 CDTI130 cv300 Nm11,3 sec.206 km/h3,7 L/100 km

 

I PREZZI

 BaseEnjoyCosmo
1.425'400 CHF28'500 CHF-
1.627'000 CHF30'100 CHF-
1.4 Turbo29'400 CHF32'500 CHF35'000 CHF
1.6 Turbo-34'200 CHF36'700 CHF
1.3 CDTI30'300 CHF32'200 CHF-
1.7 CDTI31'200 CHF34'000 CHF-
1.7 CDTI-35'500 CHF38'000 CHF

 

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