Cerca e trova immobili

CONFRONTOOpel Insignia contro Audi A4

20.08.12 - 07:00
Testa a testa tra un’automobile ormai ben consolidata ed una che è in cerca di affermazione. Cosa vi possiamo dire? Che gli intoccabili spesso diventano vulnerabili proprio sui loro punti forti. Per il resto, leggete qua…
Ticinonline/b.a.
Opel Insignia contro Audi A4
Testa a testa tra un’automobile ormai ben consolidata ed una che è in cerca di affermazione. Cosa vi possiamo dire? Che gli intoccabili spesso diventano vulnerabili proprio sui loro punti forti. Per il resto, leggete qua…

CI SONO ANCH’IO - Per arrivare al trono ed essere il migliore tra i tuo concorrenti, il punto di riferimento, l’esempio da seguire e quindi godere dell’ammirazione e del rispetto che ne deriva, la strada è quasi sempre lunga, trortuosa e richiede parecchi sforzi. Una volta raggiunta l’ambita e privilegiata posizione non bisogna assolutamente dimenticarsi che quasi nulla è per sempre, poiché vi sarà sempre più di qualcuno che desidera fortemente ciò che hai ottenuto e ci metterà il massimo della determinazione per ottenerlo. A questo punto è importantissima la costanza. In ambito automobilistico le cose non sono poi tanto diverse. Prendiamo per esempio l’Audi, che dopo oltre un trentennio di sacrifici è riuscita a conquistarsi nel tempo un’immagine di gran pregio e ad essere considerata oggi uno tra i migliori costruttori del mondo, infastidendo persino sua maestà Mercedes-Benz o la più giovane ma non meno nobile BMW. Sono sempre state loro le tre regine, ma un bel giorno potrebbe accadere che arrivi qualcuno fin’ora ignorato ma pronto ad intimidire chi di dovere. La Opel Insignia rappresenta più o meno un’automobile di questo tipo e, come sicuramente saprete se ci seguite regolarmente, a noi l’ammiraglia di casa Opel piace. O, per dirla in termini più corretti, abbiamo sempre riconosciuto il passo rivoluzionario che questo modello ha poi esteso agli altri della gamma, tanto che in determinate situazioni abbiamo pure affermato che potrebbe praticamente essere considerata una vettura premium. Per verificare se tutto ciò è vero abbiamo recuperato un’Audi A4, simile per caratteristiche tecniche, e le abbiamo messe a confronto.

PERSONALITÀ CERCASI - Posteggiate una di fianco all’altra salta subito all’occhio una cosa: per quanto il design della Opel Insignia preso singolarmente possa risultare piacevole, si nota subito che rispetto all’Audi A4 è elegante ma poco distinta. Insomma, le manca personalità. Oltre a dare un’aria di maggiore (ed effettiva) leggerezza, la rivale di Ingolstadt dona un’impressione più dinamica pur essendo in un certo senso più classica e, vista la quantità di esemplari che si incontrano ogni giorno, quasi più banale.

DENTRO: LE PRIME SORPRESE - La vera prova sfida la si gioca però sul piano della qualità, valore di cui Audi ha da sempre fatto il suo cavallo di battaglia. Quindi saliamo a bordo e chiudiamo gli occhi toccando i materiali che ci circondano: pannelli delle portiere, sedili, pulsanti, rifiniture. Poi facciamo la stessa cosa sulla Insignia e, un po’ a sorpresa, dobbiamo constatare che per certi versi la berlina dei quattro anelli è un po’ sopravvalutata. Certo, la qualità è sempre di buon livello ma in molti dettagli la berlina di Rüsselsheim risulta persino più gradevole, curata e lussuosa. Poi però apriamo gli occhi e ci rendiamo conto che il design della sua plancia è meno attraente. Con la pulizia stilistica e l’aspetto ordinato e moderno l’Audi riesce a mettere prima a proprio agio i conducenti rispetto a quanto riesce a fare la Opel, con la quale bisogna districarsi tra i tanti bottoni che solo in un secondo momento si rivelano comunque pratici e messi al posto giusto. Una volta seduti sui sedili posteriori si evince che lo spazio per testa e gambe è pressoché uguale su entrambe; soltanto il tetto spiovente rende l’accesso leggermente più difficoltoso sulla Insignia. Stesso discorso vale per il bagagliaio: capienze che differiscono unicamente di 20 litri a favore della Opel e pari sfruttabilità, con l’unico vantaggio che la “bocca” della A4 permette un carico più agevole.

LA DIFFERENZA LA FA IL CONCORRENTE - L’Insignia al centro della nostra prova è dotata del recente 2 litri turbo da 250 cavalli abbinato alla trazione integrale nonché al cambio automatico. La naturale scelta per l’A4 ricade quindi su un 2 litri turbo che di cavalli ne ha 39 in meno, abbinata anche in questo caso alla trazione integrale con cambio doppia frizione S-Tronic. Iniziamo con la Insignia il cui 4 cilindri sovralimentato sembra sonnecchiare un po’ ai bassi regimi per poi risvegliarsi in prossimità di quelli alti, e nonostante le prestazioni non soddisfino le aspettative i consumi diventano spropositatamente alti non appena si schiaccia un po’ l’acceleratore. Uno dei motivi per cui manca una vera e propria verve è il cambio, indeciso nella modalità automatica e troppo lento in quella manuale, tanto che viene da sorridere quando, cercando di inserire un rapporto che lui decide non sia giusto mettere, sul dispaly della strumentazione appaia l’avviso “cambio negato”. Poi c’è il peso che influisce pure sulla dinamica di marcia in cui non viene particolarmente mascherato, visto che lo sterzo diventa troppo leggero ed indiretto nella guida sportiveggiante. L’anno scorso confrontammo la Opel Insignia con la Ford Mondeo, giungendo alla conclusione che l’ammiraglia di Rüsselsheim offriva molto più piacere di guida rispetto alla concorrente di Colonia. In effetti è così, ma oggi che la sua rivale si chiama Audi A4 dobbiamo ammettere che, una volta seduti al posto di guida, questa è meglio in tutto. Ha un motore che va più forte e consuma anche 2 litri in meno ogni cento chilometri, senza considerare che quando si accelera, si frena o si sterza offre un’esperienza di guida più piacevole. Basta percorrere una strada secondaria poco trafficata e senza toccare andature esasperate per rendersene conto. Il pubblico sportivo viene quindi incanalato direttamente verso l’Audi, ma non dobbiamo comunque dimenticarci che alla fine dei conti questa Opel riesce a prevalere sull’A4 quando dobbiamo decidere quale è la più comoda e rilassante su strada nonché quale abbia la trazione integrale migliore. Si, avete capito bene: la trazione integrale dell’Insignia ci è piaciuta molto di più per la sua modalità di funzionamento.

IL VERDETTO - È davvero strano il mondo: abbiamo messo a confronto due marchi che fino a qualche anno fa erano agli antipodi per caratteristiche ed utenza e qual è il risultato? Che la “novellina” batte la prima della classe proprio in quelli che sarebbero i suoi principali e più tradizionali capisaldi: la qualità dell’abitacolo e la trazione integrale. L’Audi A4 resta globalmente un’automobile migliore, che però ha un suo caro sovrapprezzo il quale in definitiva viene pagato solo da chi cerca un determinato tipo di guida o un ben preciso tipo di marchio e quindi di immagine. Chi acquista un’Audi A4 probabilmente poco si interesserà alla Opel, ma chi tra questi non ritiene indispensabile uno dei due criteri elencati sopra potrebbe anche rimanerne piacevolmente colpito. L'insignia deve ancora migliorare, certo, ma è decisamente sulla strada giusta, e questo già al primo tentativo.

 

ModelloOpel InsigniaAudi A4
Versione2.0 Turbo 250 4x4 Aut.2.0 TFSI quattro S-Tronic
Motore4 cilindri in linea, benzina, turbo4 cilindri in linea, benzina, turbo
Cilindrata1'998 cc1'984 cc
Potenza250 cv @ 5'300 giri/min.211 cv @ 6'000 giri/min.
Coppia400 Nm @ 2'400-3'600 giri/min.350 Nm @ 1'500-4'200 giri/min.
TrasmissioneCambio automatico a 6 rapporti, trazione integraleCambio doppia frizione a 7 rapporti, trazione integrale
Massa a vuoto1'775 kg1'605 kg
Accelerazione 0-100 km/h7,7 secondi (dichiarato)6,7 secondi (dichiarato)
Velocità massima243 km/h (dichiarato)237 km/h (dichiarato)
Consumo misto9,1 L/100 km (dichiarato)7,6 L/100 km (dichiarato)
Prezzo base54'400 CHF54'500 CHF
Prezzo vettura provata62'100 CHF75'330 CHF

 

Si ringrazia il garage Mercatauto di Pambio-Noranco per averci messo a disposizione la seguente Audi A4 per i fini fotografici.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE