Con 195 cavalli è il 4 cilindri Diesel più potente sul mercato. L'occasione giusta per introdurre assetto e freni della OPC oltre a nuovi assistenti di guida. Su strada ci è piaciuta.
LISBONA – “L’Insignia è la nostra ammiraglia, e come tutte le vetture che sono il fiore all’occhiello di un marchio, vanno curate: ecco perché presentiamo un’importante novità ogni semestre.” Esordiscono così gli uomini del marchio Opel durante la conferenza stampa, in cui vengono presentate le ultime novità di questo modello che ha quasi raggiunto il traguardo del mezzo milione di unità vendute.
UN DIESEL CON DUE TURBO – La più importante è sicuramente il nuovo motore Diesel Biturbo, che con i suoi 195 cavalli e 400 Newtonmetri è attualmente il quattro cilindri a gasolio più potente sul mercato. Come si può dedurre dal nome i turbo sono due, uno piccolo ed uno grande, il cui scopo è quello di garantire un’erogazione di potenza regolare nonché la disponibilità della stessa a pressoché qualsiasi numero di giri. Il tutto funziona in tre fasi: fino a 1'500 giri/min. funziona unicamente quello piccolo, da 1'500 a 3'000 lavorano entrambi, mentre superati i 3'000 quello piccolo viene bypassato lasciando solo al più grande il compito di fornire il massimo della potenza possibile.
L’ASSETTO DELLA OPC – La più sorprendente è invece la possibilità di ottenere, su richiesta e con i motori più performanti, il telaio “SuperSport”. Il che non significa semplicemente un assetto più sportivo, bensì il trapianto sulle versioni normali dello schema finora dedicato alla più potente OPC, con tanto di impianto frenante marchiato Brembo. Gli ammortizzatori sono quindi regolabili in durezza mentre la sospensione include il sofisticato schema HiPerStrut (già visto anche sull’Astra GTC). Inizialmente sarà disponibile solo con la trazione integrale (adattiva e con differenziale posteriore autobloccante), mentre chi lo vorrà in abbinamento alla trazione anteriore deve aspettare l’estate.
NUOVI SISTEMI DI SICUREZZA – L’occasione è stata poi anche buona per incrementare i sistemi di sicurezza e assistenti di guida che si basano su dei nuovi sistemi che sanno riconoscere più cartelli stradali rispetto al passato (che vengono riportati sul display di fronte al guidatore) e avvisano in maniera più accurata un abbandono involontario della corsia. Un nuovo radar nascosto nella calandra funge da regolatore di velocità adattivo (tiene la distanza dal veicolo che precede), avvisa quando v’è un pericolo di collisioni e, infine, frena automaticamente in caso di serio pericolo senza però riuscire (per ora) ad evitare lo scontro.
PRIME IMPRESSIONI – Lungo le strade costiere nei pressi di Lisbona, ricche di curve e povere di traffico, siamo rimasti innanzitutto sbalorditi dal telaio SuperSport, il quale incrementa in maniera significativa la già buona dinamica della berlina di Rüsselseheim, che abbinato alla trazione integrale rende tutto ancora più sicuro ed efficace. Il problema è che l’aggravio di peso dato dalle due ruote motrici in più penalizza le prestazioni del nuovo propulsore, il quale da il meglio di se con la trazione anteriore mostrando la citata buona erogazione e un buon allungo. Le prestazione tuttavia soddisfano appena le aspettative, mentre i consumi effettivi non si discostano molto dal due litri meno potente. Un buon compromesso, disponibile da questa primavera.
PRESTAZIONI, CONSUMI ED EMISSIONI:
Trazione, cambio | 0-100 Km/h | Velocità max. | Consumo medio | Emissioni CO2 |
Anteriore, manuale | 8,7 (8,9) sec. | 230 (225) km/h | 4,9 (5,1) L/100 km | 129 (134) g/km |
Anteriore, automatico | 8,8 (9,0) sec. | 229 (224) km/h | 5,9 (6,0) L/100 km | 155 (158) g/km |
4x4, manuale | 8,9 (9,1) sec. | 228 (223) km/h | 5,4 (5,6) L/100 km | 144 (149) g/km |
4x4, automatico | 9,0 (9,2) sec. | 225 (220) km/h | 6,4 (6,6) L/100km | 169 (174) g/km |
PREZZI
Trazione, cambio | 4 porte | 5 porte | Sports Tourer |
Anteriore, manuale | 51'350 CHF | 51'850 CHF | 53'250 CHF |
Anteriore, automatico | 52'750 CHF | 53'250 CHF | 54'650 CHF |
4x4, manuale | 55'250 CHF | 55'750 CHF | 57'150 CHF |
4x4, automatico | 57'250 CHF | 57'750 CHF | 59'150 CHF |