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GIÀ PROVATAL'Insignia Biturbo Diesel eredita i geni della OPC.

27.02.12 - 06:31
Con 195 cavalli è il 4 cilindri Diesel più potente sul mercato. L'occasione giusta per introdurre assetto e freni della OPC oltre a nuovi assistenti di guida. Su strada ci è piaciuta.
Opel
L'Insignia Biturbo Diesel eredita i geni della OPC.
Con 195 cavalli è il 4 cilindri Diesel più potente sul mercato. L'occasione giusta per introdurre assetto e freni della OPC oltre a nuovi assistenti di guida. Su strada ci è piaciuta.

LISBONA –  “L’Insignia è la nostra ammiraglia, e come tutte le vetture che sono il fiore all’occhiello di un marchio, vanno curate: ecco perché presentiamo un’importante novità ogni semestre.” Esordiscono così gli uomini del marchio Opel durante la conferenza stampa, in cui vengono presentate le ultime novità di questo modello che ha quasi raggiunto il traguardo del mezzo milione di unità vendute.

UN DIESEL CON DUE TURBO – La più importante è sicuramente il nuovo motore Diesel Biturbo, che con i suoi 195 cavalli e 400 Newtonmetri è attualmente il quattro cilindri a gasolio più potente sul mercato. Come si può dedurre dal nome i turbo sono due, uno piccolo ed uno grande, il cui scopo è quello di garantire un’erogazione di potenza regolare nonché la disponibilità della stessa a pressoché qualsiasi numero di giri. Il tutto funziona in tre fasi: fino a 1'500 giri/min. funziona unicamente quello piccolo, da 1'500 a 3'000 lavorano entrambi, mentre superati i 3'000 quello piccolo viene bypassato lasciando solo al più grande il compito di fornire il massimo della potenza possibile.

L’ASSETTO DELLA OPC – La più sorprendente è invece la possibilità di ottenere, su richiesta e con i motori più performanti, il telaio “SuperSport”. Il che non significa semplicemente un assetto più sportivo, bensì il trapianto sulle versioni normali dello schema finora dedicato alla più potente OPC, con tanto di impianto frenante marchiato Brembo. Gli ammortizzatori sono quindi regolabili in durezza mentre la sospensione include il sofisticato schema HiPerStrut (già visto anche sull’Astra GTC). Inizialmente sarà disponibile solo con la trazione integrale (adattiva e con differenziale posteriore autobloccante), mentre chi lo vorrà in abbinamento alla trazione anteriore deve aspettare l’estate.

NUOVI SISTEMI DI SICUREZZA L’occasione è stata poi anche buona per incrementare i sistemi di sicurezza e assistenti di guida che si basano su dei nuovi sistemi che sanno riconoscere più cartelli stradali rispetto al passato (che vengono riportati sul display di fronte al guidatore) e avvisano in maniera più accurata un abbandono involontario della corsia. Un nuovo radar nascosto nella calandra funge da regolatore di velocità adattivo (tiene la distanza dal veicolo che precede), avvisa quando v’è un pericolo di collisioni e, infine, frena automaticamente in caso di serio pericolo senza però riuscire (per ora) ad evitare lo scontro.

PRIME IMPRESSIONI – Lungo le strade costiere nei pressi di Lisbona, ricche di curve e povere di traffico, siamo rimasti innanzitutto sbalorditi dal telaio SuperSport, il quale incrementa in maniera significativa la già buona dinamica della berlina di Rüsselseheim, che abbinato alla trazione integrale rende tutto ancora più sicuro ed efficace. Il problema è che l’aggravio di peso dato dalle due ruote motrici in più penalizza le prestazioni del nuovo propulsore, il quale da il meglio di se con la trazione anteriore mostrando la citata buona erogazione e un buon allungo. Le prestazione tuttavia soddisfano appena le aspettative, mentre i consumi effettivi non si discostano molto dal due litri meno potente. Un buon compromesso, disponibile da questa primavera.

 

PRESTAZIONI, CONSUMI ED EMISSIONI:

Trazione, cambio0-100 Km/hVelocità max.Consumo medioEmissioni CO2
Anteriore, manuale8,7 (8,9) sec.230 (225) km/h4,9 (5,1) L/100 km129 (134) g/km
Anteriore, automatico8,8 (9,0) sec.229 (224) km/h5,9 (6,0) L/100 km155 (158) g/km
4x4, manuale8,9 (9,1) sec.228 (223) km/h5,4 (5,6) L/100 km144 (149) g/km
4x4, automatico9,0 (9,2) sec.225 (220) km/h6,4 (6,6) L/100km169 (174) g/km

 

PREZZI

Trazione, cambio4 porte5 porteSports Tourer
Anteriore, manuale51'350 CHF51'850 CHF53'250 CHF
Anteriore, automatico52'750 CHF53'250 CHF54'650 CHF
4x4, manuale55'250 CHF55'750 CHF57'150 CHF
4x4, automatico57'250 CHF57'750 CHF59'150 CHF

 

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