Cerca e trova immobili

SALONE DI FRANCOFORTECity-Car, medie sportive e ibride-Diesel: ecco cosa propone l'Europa

16.09.11 - 09:21
Il nostro viaggio a Francoforte prosegue con la nuova Panda, l’individualista DS5 e le sportive Focus ST Wagon e Astra GTC, senza dimenticare il monovolume Zafira.
Ticinonline/b .a.
City-Car, medie sportive e ibride-Diesel: ecco cosa propone l'Europa
Il nostro viaggio a Francoforte prosegue con la nuova Panda, l’individualista DS5 e le sportive Focus ST Wagon e Astra GTC, senza dimenticare il monovolume Zafira.

Alcune novità di livello mondiale, altre semplici anteprime per l’Europa. Fatto sta che nemmeno i produttori europei sono arrivati a mani vuote a questa 64esima edizione del Salone di Francoforte, alcuni con le loro city-car più vendute, altri con modelli sportivi, chi ancora con proposte in chiave ecologica.

FIAT PANDA – Tra le piccole lei era sicuramente la più attesa. Da un lato perché in determinati paesi d’Europa è uno dei modelli più venduti del segmento mentre in altri (Italia in primis) è addirittura tra le più vendute in assoluto. La nuova Panda, poi, ha incuriosito un po’ tutti per il design originale con il quale si presenta questa terza serie, dove tutti gli spigoli sonno stati smussati. Molto originale l’interno dove a farla da padrone è un disegno pieno di quadrati dagli spigoli smussati, oltre che per i colori a contrasto.

RENAULT TWINGO – Altra piccola che ben si vende bene un po’ ovunque è la Twingo: pur essendo solo un piccolo restyling, sarà questo il tema stilistico di Laurens van den Acker che accomunerà tutte le future auto del marchio. Il costruttore dichiara che questa Twingo avrà ampie possibilità di personalizzazione.

CITROEN DS5 – Il “marchio” DS sta conquistando sempre più interesse all’interno della Citroën, tanto che qui troviamo il terzo modello, chiamato DS5. In questo caso gli originali tratti stilistici di DS3 e DS4 avvolgeranno per la prima volta una vettura con dei contenuti da ammiraglia. Sul fronte dei motori è stata confermata la variante “Hybrid4”, un motore ibrido Diesel da 200 cv abbinato alla trazione integrale.

PEUGEOT 508 RXH – Praticamente pronta per essere venduta, la 508 RXH è diversa dalle altre 508 non solo per l’aspetto più vicino ai fuoristrada in stile Audi Allroad, ma per il propulsore che la equipaggia, ovvero lo stesso della DS5 descritta sopra: motore Diesel-ibrido, 200 cavalli, 450Nm e consumi di 4,2 L/100km. La stessa identica piattaforma Hybrid4 vista prima ancora sulla Peugeot 3008 che, come suggerisce lo stesso nome, è dotata della trazione integrale.

OPEL ZAFIRA E ASTRA GTC – Due novità un po’ agli antipodi quelle di Opel: da un lato abbiamo infatti un monovolume giunto alla sua terza edizione, dall’altra una piccola sportiva a due volumi. Salendo sulla Zafira siamo rimasti impressionati dallo spazio disponibile e a bordo e della praticità della vettura, in particolare dal fatto di poter ricavare un ampio bracciolo centrale ripiegando il sedile posteriore centrale (vedi foto). La Opel Astra GTC è invece una semplice versione a 3 porte della già conosciuta Astra con design dinamico e tetto spiovente. Questa caratteristica non preclude però l’abitabilità interna, dove anche chi è molto alto ha sufficiente spazio per la testa (ma un po’ meno per le gambe).

LE SPORTIVE DI FORD – È una tradizione piuttosto radicata quella della Ford di mostrare al pubblico con molta frequenza delle Concept Car che, evoluzione dopo evoluzione, troviamo sulle auto che possiamo comprare dal concessionario. Cercate in rete le foto della Ford Iosis e confrontatela con i modelli attualmente in listino. Ecco, alla Ford dicono che la Evos qui presentata avrà lo stesso destino.
Più vicino a noi abbiamo per il momento la Focus ST Wagon, che implementerà la tecnica della ST berlina (2.0 Turbo, 250 cavalli) che vedremo sulle strade dall’anno prossimo. Un’altra ST molto interessante è la Fiesta, che allo stand Ford è stata però esposta solo (per ora) sotto forma di prototipo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE