Cerca e trova immobili

ANTEPRIMALampo3, l'auto elettrica ticinese da 550 cavalli.

18.05.11 - 06:00
Siamo stati alla presentazione della nuova sportiva elettrica di casa Protoscar, azienda con sede a Rovio che da oltre tre anni riempie le cronache con il suo prodotto rivoluzionario.
Ticinonline/b.a.
Lampo3, l'auto elettrica ticinese da 550 cavalli.
Siamo stati alla presentazione della nuova sportiva elettrica di casa Protoscar, azienda con sede a Rovio che da oltre tre anni riempie le cronache con il suo prodotto rivoluzionario.

ZURIGO - L’auto elettrica dev’essere per forza lenta? Di sicuro non la pensa così Marco Piffaretti, lungimirante ticinese la cui azienda di Rovio ha presentato la terza evoluzione della sua “Lampo”, auto elettrica rivoluzionaria poiché tra le prime ad essere progettata con un punto focale ben preciso e diverso dal solito: le prestazioni.

LA PRIMA REALIZZATA “DA ZERO” – A differenza di tutte le altre coupé sportive ad alimentazione elettrica, la Lampo3 è stata la prima in assoluto ad avere uno chassis interamente sviluppato attorno alle componenti vitali dell'auto, alloggiando per esempio le batterie al centro della vettura. Questo porta un vantaggio in termini di sicurezza e migliori qualità dinamiche; oltre ad una maggiore concretezza al prodotto stesso.

LE PRESTAZIONI INNANZITUTTO – I tre motori elettrici disposti sui due assi (uno all’anteriore, due al posteriore) erogano una potenza globale di 550 cavalli e 900(!) Nm, scaricati su tutte e quattro le ruote da un ripartitore di coppia che non solo la spartisce tra i due assi, ma anche tra le singole ruote posteriori. Il risultato sono degli ottimi 4,5 secondi per scattare da 0 a 100 km/h e una velocità massima di 220 km/h.

SI PUÒ CARICARE ANCHE DA CASA – L'auto stessa non emette chiaramente nessun grammo di CO2, ma la produzione dell’energia elettrica lo fa al posto suo e tutti sappiamo che, proprio come la benzina, essa non é gratuita. La Protoscar rassicura però i sollevatori di critiche affermando che il costo di gestione e l'impatto della supersportiva può essere parificato ad un consumo di benzina di 1,7 L/100km: molto meno di qualsiasi auto attualmente in commercio. L’autonomia del prototipo ticinese rimane sempre di 200 km; la ricarica può essere invece eseguita mediante una qualsiasi presa presente sul mercato, da quelle domestiche fino a quelle specifiche e per la ricarica rapida.

UN TEAM TUTTO TICINESE – Nel corso dell’estate avranno luogo i primi collaudi per definire il set-up definitivo della vettura. Operazione che verrà effettuata con la collaborazione di Gabriele Gardel, pilota piuttosto noto alle nostre latitudini attualmente in gara nella Intercontinental LeMans Cup. Questa collaborazione sarà inoltre un buon presupposto per avviare una stagione di competizioni con la nuovissima Lampo3.

b.a.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE