Cerca e trova immobili

EMMENCrash Test: ottime tre asiatiche, migliorabile la Dacia Duster

24.02.11 - 13:03
NCAP
Crash Test: ottime tre asiatiche, migliorabile la Dacia Duster

Durante l’ultima sessione di prove concernenti la sicurezza che il TCS svolge assieme ad alcuni partner, sono state messe alla prova cinque vetture di recente commercializzazione, ovvero Nissan Juke, Mitusubishi  ASX e i-Miev, Hyundai ix 20 e la low-cost Dacia Duster. I parametri di valutazione sono distinti in protezione degli occupanti, protezione dei bambini, protezione dei pedoni ed equipaggiamenti di sicurezza.

La protezione degli occupanti è stata superata più o meno brillantemente da tutte: per ottenere le 5 stelle è necessario un punteggio superiore all’80%, traguardo raggiunto dalla Hyundai ix20 (89%), dalla Nissan Juke (87%) e dalla Mitsubishi ASX (86%). Poco sotto l’altra Mitsubishi e la Duster, rispettivamente con 73% e 74%. Tutte hanno invece ottenuto le 5 stelle per quanto riguarda la protezione dei bambini che vede nuovamente in testa la Hyundai.

Le prime differenze emergono invece nel test sulla protezione dei pedoni in cui 4 vetture hanno ottenuto le 5 stelle, eccezion fatta per la Duster sulla quale è stata riscontrata un’elevata probabilità di ferimenti agli arti inferiori in caso di collisione con un pedone. Altre piccole mancanze quali l’assenza del controllo di stabilità di serie sono costati un ulteriore punteggio negativo alla Duster alla voce equipaggiamenti di sicurezza, ottenendo solo un 29% quando tutte le altre vetture avevano le dotazioni indispensabili per ambire alle 5 stelle.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE