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NovitàElettrificazione e CLA Shooting Brake: Mercedes parte forte

11.03.19 - 06:00
Al Salone internazionale sulle rive del Lago Lemano, la marca di Stoccarda puntualizza gli sviluppi delle nuove tecnologie ed incanta con il design del modello compatto in edizione giardinetta-coupé.
Elettrificazione e CLA Shooting Brake: Mercedes parte forte
Al Salone internazionale sulle rive del Lago Lemano, la marca di Stoccarda puntualizza gli sviluppi delle nuove tecnologie ed incanta con il design del modello compatto in edizione giardinetta-coupé.

Salone frizzante per la marca tedesca, non solo per la nuova versione della CLA.
Le diverse novità di prodotto si combinano ormai in un unico organico con tematiche e sviluppi della mobilità a più ampio spettro, tra i quali indubbiamente elettrificazione, connettività e sistemi di assistenza attiva che giocano il ruolo più importante. In effetti, il futuro della prestigiosa Casa della stella a tre punte appare più articolato che mai, come ha sottolineato lo stesso Ola Källenius, membro del comitato direttivo di Daimler AG, nonché responsabile Ricerca e Sviluppo di Mercedes-Benz, nell’evidenziare la progressiva unione tra motore a combustione e propulsione elettrica. Secondo i tre pilastri di identificazione del marchio: “EQ Boost identifica la tecnologia micro-ibrida a 48V, che stiamo implementando progressivamente su quasi tutte le motorizzazioni convenzionali. EQ Power / Power+ individua invece la categoria di ibride plug-in, soluzione che a brevissimo sarà disponibile anche le Classe A e B allargando in questo modo l’offerta verso i modelli più accessibili in gamma. Sempre a questo riguardo, mi preme sottolineare che già quest’anno debutteranno la prima ibrida plug-in con 50 km di autonomia in modalità elettrica secondo le nuove norme WLTP, mentre nel 2020 sarà il turno di versioni capaci di raggiungere i 100 km in modo EV (ndr: i modelli attuali, a norma NEDC, si fermano a 33 km di indipendenza elettrica). EQ, infine, indica le nostre elettriche pure, che stiamo sviluppando secondo il forte investimento – circa 20 miliardi di Euro – esteso anche alla produzione indipendente delle batterie; la EQC debutterà già questa estate, mentre la concept EQV che presentiamo qui a Ginevra è basata già sulla nuova generazione della Classe V, anch’essa pronta al lancio; la versione definitiva di questo van elettrico la vedremo probabilmente all’esposizione di Francoforte a settembre, quando sarà annunciata tra l’altro un’autonomia WLTP attorno ai 400 km. Lo stesso marchio EQ sarà inoltre protagonista della nostra attività agonistica nella Formula E, a partire dalla stagione 2019/2020”.

Shooting Brake, Classe A regina di cuori
Reginetta del composito stand della marca tedesca, la inedita CLA Shooting Brake evolve il concetto conosciuto aggiungendo più pulizia ed ulteriore personalità alle forme già particolarmente sportive della generazione precedente: sulla nuova nata spicca la coda molto “rotonda” ed affilata, con carrozzeria priva sostanzialmente di spigoli, mentre il frontale più muscoloso della nuova generazione di Classe A aggiunge ulteriore carattere alle forme dell’auto. Cresce inoltre lo spazio a bordo, nonostante l’evidente prevalenza della ricerca stilistica; il design è tra i principali motivi di acquisto di una Mercedes, secondo una ricerca interna della Casa. Il modello vanta una lunghezza accresciuta di quasi 50 mm, oltre ad essere pure più largo di ben 53 mm, nonché infine più basso di 2 mm; proporzioni nettamente diverse, che conferiscono alla nuova nata una presenza su strada di ampio respiro. C’è inoltre spazio anche per una maggior praticità, dato che il portellone ora offre un’apertura decisamente allargata (87 cm, erano 64) oltre ad essere completato dai movimenti automatici di accesso. L’abitacolo resta identico a quello della Coupé, con grandi schermi digitali collegati da un’unica superficie protettiva in vetro a fare da interfaccia composita per tutte le informazioni di bordo. L'illuminazione di atmosfera accentua questo effetto e offre una scelta di 64 tonalità, dieci scenari cromatici e diversi effetti in tre zone luminose. L’interfaccia Mbux include inoltre caratteristiche quali navigazione con realtà aumentata, capacità di autoapprendimento, comandi vocali e gestuali avanzati. Le caratteristiche dinamiche dell’auto premiano la qualità della guida attiva, anche grazie alle carreggiate maggiorate e all’assetto specifico delle sospensioni; i cerchi spaziano da 16” a 19” a seconda della configurazione. A bordo, sono inoltre previsti sistemi di ausilio alla guida di ultima generazione, incluso il regolatore di velocità adattivo che tiene conto dei dati cartografici e di navigazione, il sistema attivo di assistenza dello sterzo ed altro ancora. Il lancio della CLA Shooting Brake è previsto a partire dal prossimo settembre, con ampia gamma di motorizzazioni benzina e diesel, con trazioni anteriore o integrale 4Matic e trasmissioni manuale oppure automatica a doppia frizione.

Intanto, anche la GLC si rifà il trucco.
Novità anche in casa GLC, che presenta un restyling discreto in occasione dell’appuntamento di metà carriera; il design include nuovi elementi di carrozzeria tra cui paraurti e gruppi ottici, mentre la tecnologia micro-ibrida 48V è presente su quasi tutte le motorizzazioni, in attesa della variante ibrida plug-in che sarà presentata a breve. La vettura risulta diffusa in oltre 1,5 milioni di esemplari a partire dal 2008, inclusa la serie GLK. A bordo, il modello adotta inoltre il nuovo sistema Mbux così come il corredo di innovativi sistemi di aiuto alla guida, mentre il comparto motori vede la gamma aggiornata attraverso potenze superiori e superiore efficienza di esercizio. In casa AMG, la nuova gamma GLE vede alla base di gamma la 53 4Matic+ con il sei cilindri 3.0 litri biturbo da 435 cv e 520 Nm di coppia, completo di funzionalità EQ Boost per 16 kW e 250 Nm addizionali per brevi lassi di tempo. La GT R Roadster da 585 cv (V8 biturbo) libera invece prestazioni fuoriserie a cielo aperto, con contenuti di livello superiore.

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