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TEST DRIVEAston Martin, la nuova Vantage a caccia di sportività pura

21.12.18 - 06:00
Integralmente riprogettata, la “piccola” di casa punta a guida e prestazioni di alto profilo: anche grazie alla sinuosa carrozzeria con raffinato effetto suolo. Dirompente il V8 biturbo da 510 cv.
Aston Martin, la nuova Vantage a caccia di sportività pura
Integralmente riprogettata, la “piccola” di casa punta a guida e prestazioni di alto profilo: anche grazie alla sinuosa carrozzeria con raffinato effetto suolo. Dirompente il V8 biturbo da 510 cv.

Modello di ingresso della Casa inglese, alla Vantage non mancava un certo successo, pur restando di stagione in stagione sempre più – e troppo – simile alle altre sportive di casa. Finendo col sovrapporsi un po’ a DB9 e Vanquish in termini di design e caratteristiche di guida, interessando così fondamentalmente lo stesso genere di clientela nonostante le differenze di prezzo ed ambizioni. Ma ora cambia tutto, poiché la coupé tutta nuova abbraccia con decisione la sportività atletica con ben pochi compromessi e concessioni ad altre caratteristiche. Promessa mantenuta? Siamo andati in Portogallo per scoprirlo, in occasione del test drive della vettura.

Stilisticamente è sempre una Aston, ma si respira un’aria diversa…
È proprio così e l’impressione dal vero è ancor più evidente. Eppure, ci sono ben otto centimetri supplementari in lunghezza e larghezza rispetto al modello precedente, quando sembrerebbe tutto il contrario. Linee e forme della carrozzeria risultano infatti modellate come una scultura, alla ricerca della massima resa estetica, dando origine ad un’auto eccezionalmente filante e affilata alla vista: la vettura inglese suggerisce tensione muscolare, pronta a scatto e movimento in qualsiasi momento. Caratteristica che trasmette già visivamente come la Vantage non sia più una Gran Turismo ad ampio spettro, quanto piuttosto un’auto pienamente sportiva. Pur senza elaborate appendici aerodinamiche, non previste su questo modello che nelle intenzioni della marca deve rimanere puro e semplice. La necessaria attenzione all’aerodinamica ed alla deportanza ad alte velocità è affidata alla parte inferiore dell’auto, attraverso opportune appendici, fondo piatto e generoso diffusore nella zona posteriore. La scocca è in alluminio per contenere il peso, mentre per il bilanciamento uniforme delle masse il motore anteriore trova posto dietro all’asse anteriore mentre la trasmissione è disposta sull’asse posteriore. A tutto vantaggio del feeling di guida, in ogni curva.

Il motore è un punto di forza dell’auto; certo, non è più inglese.
Effettivamente è così. Premere il pulsante di avvio genera il risveglio del possente 4 litri V8 biturbo attraverso un brontolio basso e profondo: Aston Martin, in questo caso, si affida infatti alla conosciuta ed apprezzata unità Mercedes-AMG, scelta che tutto sommato appare particolarmente felice. Il V8 è tanto più convincente, in particolare, in combinazione all’impianto di scarico sportivo opzionale, riconoscibile dai quattro terminali posteriori, che regala un suono ancor più pieno insieme all’erogazione perfetta: non c’è traccia di ritardo nel turbo ed anche appena oltre il regime minimo il motore genera spinta istantanea senza incertezze. Con 510 CV e 685 Nm di coppia da 2000 giri in poi, a qualsiasi andatura si dispone di una forte riserva di accelerazione (0-100 km/h in 3,6 secondi), mentre la trasmissione automatica ZF a otto velocità colpisce anche qui per l’estrema duttilità. Passando da cambiate dolci in modalità automatica a passaggi marcia secchi e rapidi stile “racing”, anche gestiti manualmente attraverso le grandi palette in metallo sul piantone di sterzo.

Il carattere dell’auto è docile ed equilibrato: quasi un giocattolo.
A bordo della Vantage resta spazio per la guida confortevole. Il comfort delle sospensioni è valido per un’auto sportiva ed il livello di rumore rimane piacevole e assolutamente adatto anche alle lunghe distanze, seppur con una rumorosità di rotolamento leggermente più elevata. Ma questa Aston mostra la sua vocazione reale solo quando si imbocca una strada di campagna poco frequentata e tortuosa. Qui, la Vantage appare estremamente sicura di sé e guizzante; meglio ancora passando dal programma “Sport” standard a quello spinto “Sport+” mantenendo però la regolazione degli ammortizzatori (individuale) sulla taratura meno aggressiva, più adatta alla strada. In questo modo l’auto sembra ben controllata e mai troppo dura, senza rimbalzare incontrando le tante buche e avvallamenti che si trovano spesso lungo le strade portoghesi, stabilizzandosi immediatamente: con queste regolazioni si riesce ad essere molto veloci anche su superfici stradali non del tutto regolari. Lo sterzo elettromeccanico è diretto, non eccessivamente sensibile ma estremamente preciso: l’auto si lascia condurre in traiettoria al millimetro, oltre a risultare vivace e agile quasi in modo giocoso. Aiuta l’eccezionale motricità sia in ingresso di curva che in accelerazione, dove il differenziale posteriore a controllo elettronico contribuisce ad una trazione fuori dal comune.

In pista, poi, c’è spazio per un impiego intenso ad altissima efficienza.
Per spingere l’auto ai suoi limiti serve una pista ed il circuito di Portimão offre le migliori condizioni per farlo, grazie ad un tracciato vario ed arricchito di numerosi saliscendi. In queste condizioni, il comportamento di guida molto equilibrato fino al limite appare ancora più evidente. Anche esagerando con gas e sterzo in uscita di curva, in piena accelerazione, il sovrasterzo di potenza rimane sempre facilmente controllabile con il gas, persino con controllo di stabilità disattivato; eventuali perdite di aderenza repentine sono presto recuperate alleggerendo con l’acceleratore. La Vantage accetta con entusiasmo l’impegno prolungato di numerosi giri di pista, dimostrando di essere realmente un’automobile sportiva autorevole e dal potenziale notevole. Capace di offrire al suo pilota un divertimento di guida intenso, senza eccessi o nervosismi che possano disturbarne ritmo o concentrazione; oltre tutto ottenuti senza far ricorso a sofisticate correzioni elettroniche, il che aggiunge ulteriore valore al progetto. Con un prezzo base di 173’900 CHF, la Vantage si trova in concorrenza diretta al cospetto di rivali del calibro Porsche 911, Mercedes-AMG GT, Ferrari Portofino, offrendo un design stilisticamente deciso pur nella piena tradizione del marchio inglese. L’abitacolo presenta un arredo di taglio spiccatamente sportivo ed avvolge il conducente con sapiente “savoir-faire”, mentre il tema dell’indispensabile sistema di infotainment/navigazione ultima generazione è presto risolto con l’impianto di bordo di provenienza Mercedes. Creata invece dalla stessa Aston Martin la strumentazione digitale, dal design accattivante e di facile lettura.

Trovi la Aston Martin Vantage da...

ASTON MARTIN CADENAZZO

Via San Gottardo, 27 - 6593 Cadenazzo

+41(0)918502024

cadenazzo.astonmartindealers.com

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