Cerca e trova immobili

NovitàRenault Arkana, stile coupé anche per la SUV francese

05.09.18 - 06:00
Linee dinamiche, coda rastremata: il prototipo della Casa francese ne anticipa l’esordio tra le 4x4 sportive. Il modello di serie sarò commercializzato già nel 2019 su diversi mercati mondiali.
Renault Arkana, stile coupé anche per la SUV francese
Linee dinamiche, coda rastremata: il prototipo della Casa francese ne anticipa l’esordio tra le 4x4 sportive. Il modello di serie sarò commercializzato già nel 2019 su diversi mercati mondiali.

Non è ancora la versione definitiva ma, come spesso accade con diversi prototipi da Salone, anche questa inedita Arkana prefigura molto da vicino il modello definitivo di SUV-coupé che Renault commercializzerà a breve.

La Renault segue dunque la scia di BMW ed altri costruttori.
Il mercato da tempo sta premiando la categoria SUV e crossover in tutte le fasce di mercato, dove la stessa Casa francese è da tempo presente e con profitto; in gamma c’era però spazio per un modello un po’ diverso e più ricercato, anche se senza dubbio destinato ad un pubblico più d’élite. La Arkana mostra tutti i tratti distintivi di questo genere molto dinamico di auto: altezza da terra marcata, quattro ruote motrici con cerchi di grande diametro, ma anche tetto spiovente verso la zona posteriore con superfici vetrate laterali progressivamente affusolate. L’inedita concept è stata mostrata al Salone dell'automobile di Mosca (31 agosto-9 settembre, Russia), Paese nel quale il Gruppo francese ha già una forte presenza, e dove un modello di questa foggia può contribuire solidamente ad incrementare ulteriormente il primato di vendite. L’arrivo sui mercati della Arkana è previsto già nel corso dell’anno prossimo, non soltanto in Russia ed altre nazioni limitrofe ma anche in Asia; non è ancora definito, invece, il suo destino commerciale nella zona occidentale europea.

Il prototipo Renault tratteggia un veicolo di classe media.
Esattamente, l’obiettivo della marca francese è di aggiungere un modello di fascia centrale, dunque in linea con veicoli tra cui ad esempio BMW X4 e Mercedes GLC Coupé. Le linee stesse del mezzo riprendono volutamente da vicino diversi elementi di stile già visti sulla concorrenza, disegnati per ricordare la conformazione sportiva coupé, ma molti altri dettagli riprendono i temi stilistici che accomunano tutte le Renault attuali. Inclusi la grande mascherina e le luci diurne a LED a “C” che incorniciano i gruppi ottici principali full LED. Fanno sempre parte della connotazione di forte impatto estetico gli stessi passaruota di grande volume, le ruote da 19” e la linea di cintura rialzata, mentre il posteriore sfoggia una coda leggermente pronunciata con elemento ottico di congiunzione tra i fari. Gli interni non sono stati svelati, anche se l’arredo dovrebbe conservare anche qui l’impronta stilistica della Casa, incluso il caratteristico schermo centrale a sfioramento in posizione verticale; la meccanica deriverà da motori e trazioni dell’Alleanza Renault-Nissan, con trazione anteriore o integrale (a inserimento automatico con controllo elettronico) e moderne unità benzina e diesel.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE