PRIME IMPRESSIONI
25.05.18 - 06:000

Lexus NX 300h: look ancor più affilato per la SUV ibrida e integrale

La giapponese dal design espressivo si concede un lieve restyling di metà carriera. Il look è ancor più mordente, gli interni sono leggermente rivisti. Invariata la meccanica ibrida da 197 cv

Aggiornamenti, più che correzioni. L’edizione 2018 della filante ed espressiva SUV giapponese di taglia media presenta differenze… “minimaliste” rispetto al modello del debutto, con modifiche mirate seppur azzeccate: cresce il design insieme ad alcune funzionalità dell’abitacolo e l’assetto è rivisto, per un insieme che conserva l’originale combinazione tra design fortemente espressivo e meccanica ibrida.

La NX vantava già un design originale e particolare; quali sono gli interventi di questa edizione rinnovata?
Resta immutata l’impostazione stradale combinata al look sportivo, ma i paraurti ed i gruppi ottici presentano un disegno differente che aggiunge ulteriore pulizia e plasticità al design; anteriormente, inoltre, l’insieme è completato dalla caratteristica calandra trapezoidale, la “firma” di tutte le Lexus, ingrandita e più vistosa. La rinnovata NX cresce dunque ulteriormente per carattere e “presenza” sulla strada. Ma anche l’interno beneficia di alcuni interventi interessanti, tra i quali il più vistoso è costituito dal nuovo schermo maggiorato del sistema di infotainment/navigazione al centro della plancia, che ora sale ad una diagonale di 10,3” permettendo maggior visibilità e quantità di informazioni. Le varie funzioni sono controllate, come in precedenza, tramite lo speciale Touch Pad (a sua volta ingrandito) sul tunnel centrale, di fronte al bracciolo: è piuttosto intuitivo poiché è un po’ come usare un mouse facendo scorrere direttamente le dita sulla base di contatto, ma è comunque meno diretto del tocco su schermo, specie quando serve cambiare rapidamente funzione. La navigazione gode comunque di uno specifico pulsante di richiamo. Sono inoltre stati rinnovati i rivestimenti interni.
Il resto dell’arredo, sostanzialmente invariato, conserva l’intonazione moderna e piuttosto appariscente, oltre che ricercata come si conviene su un’auto di lusso; la pelle ricopre anche la parte superiore della plancia, inserti e tonalità in ampia scelta contribuiscono all’ampia personalizzazione dell’ambiente. Lo spazio è di tutto rispetto. Davanti, le poltrone offrono una sistemazione di qualità, piuttosto rialzata anche nella regolazione di base, con imbottiture leggermente cedevoli ma confortevoli; dietro l’accoglienza è convincente per due adulti, poiché al centro lo spazio per le gambe è minore data la presenza delle bocchette di aerazione; gli schienali sono regolabili nell’inclinazione, manca però il passaggio per oggetti lunghi. Il portellone è ad azionamento elettrico e il vano bagagli si distingue per il volume considerevole, da 555 fino a 1600 litri.


Si è accennato ad un assetto rinnovato. La guida risulta differente?
La taratura delle sospensioni è stata in effetti ripensata per offrire maggior bilanciamento tra tenuta di strada e comfort, senza però alterare il carattere della NX 300h (da 44'900 CHF con trazione anteriore, da 51'900 in versione integrale). Tra le curve si apprezzano equilibrio e movimenti del corpo vettura sotto controllo, anche se la sensazione di impegno dell’auto al suolo giunge sempre filtrata al conducente, mentre il molleggio è ben calibrato tranne forse su piccole asperità isolate, a bassa andatura, dove si avverte qualche lieve sobbalzo che però non disturba in maniera sostanziale. La meccanica ibrida, con motore 2.5 a benzina da 143 cv e due motori elettrici per la versione integrale E-Four (uno per ciascun assale, quello anteriore più potente), resta invece invariata ed offre prestazioni vivaci con consumi sempre sotto controllo; con una media reale, nel nostro uso, pari a 7,6 l/100 km ed il consumo più basso (7 l/100 km) rilevato in città, dove incide di più il vantaggio dell’ibrido. I 197 cv complessivi permettono di traguardare i 100 km orari da fermo in 9,2 secondi ma l’anima della NX Hybrid resta comunque votata prevalentemente al relax; se si chiedono accelerazioni decise, infatti, l’effetto di trascinamento dato dalla trasmissione monomarcia – meno diretto e piacevole – tende a soffocare le velleità più sportive. La guida regolare ed in souplesse è invece vincente ed è il terreno di battaglia di questa Lexus, che con quest’uso si mostra silenziosa, rilassante e godibile.

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