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PRIME IMPRESSIONILa Opel Insignia e il ritorno delle “GSi”

23.03.18 - 06:00
Potente e sportiva, ma non estrema: con questo filosofia ritorna la celebre sigla delle vetture sportive di Opel. Apre le danze la Insignia GSi, che abbiamo già provato.
La Opel Insignia e il ritorno delle “GSi”
Potente e sportiva, ma non estrema: con questo filosofia ritorna la celebre sigla delle vetture sportive di Opel. Apre le danze la Insignia GSi, che abbiamo già provato.

Le possibilità sono due: o non siete più giovanissimi, oppure avete una buona cultura automobilistica. GSi rievoca infatti ricordi passati, quando questa sigla contraddistingueva le versioni sportive dei modelli Opel: un passato glorioso, eclissatosi verso la fine degli anni novanta per fare spazio alla neonata OPC, e che fa ora ritorno con la nuovissima Insignia.


Le GSi sostituiranno le OPC?
Si tratta di due prodotti non completamente, ma comunque un po’ diversi. Se il marchio OPC viene applicato alle Opel più sportive e performanti, le GSi contraddistinguerà quelle versioni volte a soddisfare chi ricerca prestazioni e dinamicità senza eccessi. Ciò che è certo è che la Insignia non sarà l’unica GSi: presto ne seguiranno altre….


Qual è il loro valore aggiunto?
Dietro ai paraurti di nuova foggia, ai terminali di scarico cromati e allo spoiler posteriore si nasconde una Opel Insignia top di gamma leggermente più tonica delle altre. Disponibile sia nella variante Grand Sport (berlina) che Sports Tourer (famigliare), la GSi può essere scelta con due motori ben distinti. Da un lato un turbo-benzina da 2 litri (260 cv, 400 Nm) con cui accelera da 0 a 100 km/h in 7,2 secondi e tocca una punta massima di 250 orari, dall’altro con un 2 litri BiTurbo Diesel (210 cv, 480 Nm) che a fronte di prestazioni appena inferiori (7,9 i secondi impiegati nello scatto da 0 a 100 km/h, 233 all’ora la velocità) assicura consumi assai interessanti, la cui media nel ciclo omologato corrisponde a 7 l/100 km. Tutte le motorizzazioni sono dotate di un cambio automatico a 8 rapporti con selettori al volante e trazione integrale. Ovviamente anche l’assetto e lo sterzo sono stati rivisti per soddisfare le aspettative dinamiche, i cerchi in alluminio da 20 pollici sono equipaggiati con i nuovissimi Michelin Pilot Sport 4S mentre l’impianto frenante prevede una pinza anteriore a quattro pistoni marchiata Brembo. Gli interni non si discostano molto dalle Insignia più normali, fatta eccezione per dei sedili sportivi con poggiatesta integrato ampiamente regolabili e altre chicche tra cui la funzione massaggiante. I prezzi, tra parentesi, partono da 49’990 franchi svizzeri. Per la versione famigliare è necessario sborsare 1’400 franchetti in più.


Alla guida rispecchia la sigla che porta?
Molto dipende dalle aspettative. Chi si aspetta qualcosa di paragonabile alla precedente Insignia OPC resterà deluso, ma del resto Opel stessa ha messo in chiaro fin da subito che questa GSi rappresenta una versione più dinamica della Insignia e non la sua versione definitiva ad alte prestazioni. Sensazione confermata durante i primi chilometri di guida, dove la GSi non appare in effetti molto diversa dalle altre Insignia top di gamma. Questo finché non si inizia ad alzare il ritmo, frangente in cui sono in particolare la messa a punto di sterzo e assetto a fare la differenza. La si guida con grande facilità, e su asfalto dissestante occorrono correzioni solo minime con lo sterzo dimostrandosi molto composta. Lo sterzo spicca peraltro per prontezza, precisione e progressività, sebbene per essere perfetto gli manchi giusto un po’ di sensibilità. Si tratta di un’auto molto versatile e di grande soddisfazione, che nonostante le diverse modalità di guida è in grado di fare tutto ciò che le chiedi - dalla guida spiritata alle lunghe trasferte autostradali - anche con la semplice modalità “Normal”.


Quale motore devo scegliere tra i due?
Il turbo-benzina soddisferà di sicuro chi è alla ricerca delle prestazioni: spinge bene, anche se alla fine si finisce per sfruttarlo parecchio ai regimi medi. Molto interessante il BiTurbo Diesel, dalla tonalità piuttosto coinvolgente per essere alimentato a gasolio e dotato di un buon allungo che torna utile nella guida più sportiva. Forse, calcolando l’estremo compromesso che è in grado di offrire la GSi, il BiTurbo Diesel risulta perfetto da un punto di vista “filosofico” unendo anch’esso buone prestazioni a bassi consumi. In ogni caso la trazione integrale spicca per la sua estrema efficacia ed il cambio automatico, pur non essendo tra i più rapidi al mondo, è più che adeguato alle pretese prestazionali.

 

La Opel Insignia GSi la trovi da...

Garage Della Santa SA
Via Franco Zorzi 43
6500 Bellinzona

091 821 40 60

http://www.opel-bellinzona.ch/

 

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