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MERCEDES CLASSE E COUPÈ
22.03.17 - 13:270

Tradizione e modernità allo stato dell'arte

Una tra le grandi coupé più desiderabili del pianeta, autervole tra le curve e comodissima per i lunghi viaggi. Anche in quattro.

Certamente per pochi; ma solitamente, quelli che contano. Iniziando proprio dagli Stati Uniti, dove una coupé classica e di lusso come questa nuova E può rinnovare l’interesse di una clientela facoltosa attraverso un ricco assortimento di qualità di classe superiore, ma senza dimenticare un’Europa – specie del Nord – che questo genere di sportiva tradizionale, “da viaggio”, l’ha sempre amata. Del resto, un modello a due porte di classe medio-superiore esiste in Mercedes dal 1968. La E Coupé rinnova dunque i propri contenuti nel solco di una tradizione consolidata, sia stilistica sia di identità… “automobilistica”: deriva naturalmente dalla berlina, ereditandone l’eccellente patrimonio tecnico e tecnologico cui aggiunge una tangibile iniezione di dinamismo e freschezza.
Anche perché le forme guadagnano fortemente in slancio, sulla generazione precedente, potendo contare su una manciata di centimetri supplementari in lunghezza (12 in tutto). I 4,83 metri tratteggiano linee più tese, proporzionate e seducenti, pur restando perfettamente in sintonia con lo stile della marca. Mancano acuti particolari a questo stile pur molto desiderabile, è vero, ma il modello è confezionato su misura per i gusti di riferimento della platea cui si rivolge; probabilmente non troppo giovane, tant’è che tra i punti di forza evidenziati dalla Casa figura l’accresciuta abitabilità posteriore.

Partiamo dunque dall’accoglienza posteriore per saggiare le doti della nuova due porte, ed in effetti – tolta l’inevitabile, minor comodità di accesso rispetto ad una berlina – l’accoglienza sul divanetto riesce ad offrire una sistemazione del tutto adeguata a due adulti, anche per trasferimenti di medio raggio: non ci si sente costretti. In alternativa, questo spazio resta naturalmente a disposizione per eventuali bagagli supplementari di una vacanza senza obblighi di rientro prestabilito, come ci si può aspettare da un’auto il cui listino in Svizzera parte da 61.100.– CHF (E 200) ma che rende il meglio di sé spinta dalla motorizzazione alto di gamma. Vale a dire il pregevole “tremila” V6 benzina biturbo da 333 cv della E 400 4Matic (da 78.400.– CHF), versione prevista unicamente in combinazione alla trazione integrale nonché candidata ad incontrare i maggiori favori del pubblico sul territorio elvetico.

“Vestita” di tutto punto, allestimento top di gamma e dotazione tecnologica completa, la E 400 4Matic Coupé si adatta come un guanto ad ogni esigenza. Dolce, docile e “morbida” da condurre in souplesse, specie con le sospensioni ad aria (Air Body Control) regolate su Comfort, ma anche in grado di offrire una conduzione dinamica delle più autorevoli tra le curve di medio raggio in successione – sono presenti i controlli attivi di rollio, beccheggio e corsa – una volta impostata la modalità più sportiva. Cambia naturalmente carattere anche il cambio automatico a nove rapporti 9G-Tronic (se la gioca con l’eccellentissimo ZF otto marce per qualità globale), per un’esperienza delle più eclettiche e versatili in questa categoria d’auto. Complice un motore giusto secondo ad un V8 per qualità sonora, ma in realtà eccellente per souplesse, elasticità e prontezza di risposta a tutti i regimi – aiuta la coppia di 400 Nm costante tra appena 1600 giri, fino a 4000 –, “carattere” ai regimi medio-alti. L’auto riesce a traguardare i 100 km orari da fermo in appena 5,3 secondi, raggiungendo una punta massima di 250 km orari; consumando in media, secondo la Casa, 8,1 litri/100 km.

Oltre alle qualità dinamiche, pur notevoli nonostante mole e peso piuttosto importanti, la E Coupé è in realtà pensata essenzialmente per viaggiare nel miglior modo possibile, al pari della berlina di riferimento: con i migliori sistemi di ausilio attivo che avvicinano sempre di più la guida autonoma, conferendo sul piano pratico una gran fetta di relax e sicurezza supplementari. L’abitacolo è come la veste estetica, personalizzabile spaziando dalla forte impronta sportiva alla più elegante classicità; l’opulenza dell’accoglienza alterna inserti in materiale pregiato ad una strumentazione integralmente digitale, con i doppi schermi affiancati da 12,3” per cruscotto e comparto navigazione/infotainment.
AS

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