Da pura monovolume si è trasformata in crossover: il piacere di guida ne ha giovato, la praticità un po’ meno
Era il 1984 quando Renault presentò l’Espace: fu la prima monovolume per trasporto di persone ad essere venduta in Europa. L’unione tra la dinamica di guida di una station wagon e la praticità di un “furgoncino” venne apprezzata dal pubblico decretandone un buon successo commerciale; ai giorni nostri però i SUV hanno eroso la fetta di mercato delle monovolume, costringendo Renault a cambiare strada.
La nuova Espace si è quindi tolta la camicia di flanella per indossare un più seducente abito da sera: la linea è molto più filante grazie all’abbassamento del tetto di diversi centimetri, mentre l’altezza da terra è stata incrementata di 4 cm rispetto alla generazione uscente. Il carattere dinamico viene ulteriormente enfatizzato dai decisi tratti del frontale (i fari sono 100% a LED) e dalle linee fluide che percorrono le fiancate, il tutto accentuato da abbondanti cromature. Molto marcati anche gli enormi passaruota incaricati di ospitare, a seconda dell’allestimento, ruote da 17 a 20 pollici.
L’ambiente interno è talmente curato da poter affermare che in quanto a design, materiali e finiture la nuova Espace si avvicina al lusso. La strumentazione digitale e la plancia sono modernissime: tramite l’R-Link 2, ovvero un touchscreen da ben 8.7 pollici di diametro integrato nella plancia, si ha il controllo della climatizzazione, navigazione e di tutti gli altri accessori e impostazioni. Da qui si può anche accedere al menu del Multi-Sense: cinque modalità (Confort, Eco, Neutra, Sport e personalizzata) che regolano aspetti quali la grafica della strumentazione, colore dell’illuminazione, taratura delle sospensioni, pesantezza dello sterzo, reattività dell’acceleratore. Il grado di personalizzazione è quindi molto elevato e permette di trovarsi a proprio agio in ogni circostanza. L’abitabilità anteriore è ottima mentre sui tre singoli sedili posteriori chi è molto alto potrebbe sfiorare la plafoniera; la terza fila di sedili è adatta solo a due bambini. Il sacrificio maggiore l’ha però subito il bagagliaio: la forma è regolare ma, seppur ampio, non ha più la mastodontica capienza delle sue antenate.
L’esemplare in prova era la top di gamma Initiale Paris con il cambio automatico EDC. Questa versione è l’unica che vanta il sistema a quattro ruote sterzanti 4Control: le ruote posteriori contribuiscono alla sterzata e la sensazione è quella di guidare un’auto un metro più corta dei suoi 4.85 metri di lunghezza, riducendo oltretutto il diametro di sterzata ad appena 11.1 metri. Il 1.6 turbo a benzina è piuttosto assetato (abbiamo rilevato un consumo di 11 L per 100 km) ma i 200 cavalli che eroga sono più che sufficienti per muovere agevolmente i 18 quintali di peso; nonostante questo l’Espace non dà grandi soddisfazioni nella guida veloce ma è una vettura che offre il meglio di sè quando non si calca col piede destro. È silenziosa, morbida nell’assorbire le asperità del manto stradale, rilassante grazie alle luci interne ed all’impianto audio Bose; ti coccola col sedile massaggiante e ti fa sentire protetto con tutta la sicurezza attiva e passiva di cui dispone. I lunghi viaggi e strade aperte sono il suo habitat naturale poiché in città o nei percorsi lenti emergono i difetti dal cambio EDC: la rapportatura e le logiche di funzionamento sono corrette ma il brusco stacco della frizione, oltre a togliere confort nelle partenze da fermo, rende le manovre di precisione millimetrica difficoltose quanto replicare un Picasso con un rullo da imbianchino.
I prezzi partono da Fr. 35'600 per la dCi da 130 cavalli con cambio manuale fino a superare i 50 mila Fr. per le versioni meglio equipaggiate, versioni che però offrono quegli accessori che rendono veramente godibile la crossover di Renault.
SCHEDA TECNICA
Modello, versione | Renault Espace TCe 200 ED Initiale Paris |
Motore | 4 cilindri, 1.6 litri, benzina, turbo, 200 cv, 260 Nm |
Trasmissione | Cambio doppia frizione 6 rapporti, trazione anteriore |
Massa a vuoto | 1'780 kg |
Accelerazione 0-100 km/h | 8,6 secondi |
Velocità massima | 211 km/h |
Consumo medio | 6,2 L/100 km (dichiarato) |
Prezzo | 48'100 CHF |