Cerca e trova immobili

ESCLUSIVAAnche Skoda ha la sua stanza del tesoro

19.09.15 - 22:51
In esclusiva abbiamo visitato un deposito “segreto” in cui sono raccolte numerose Skoda d’epoca in attesa di restauro e prototipi dimenticati.
Anche Skoda ha la sua stanza del tesoro
In esclusiva abbiamo visitato un deposito “segreto” in cui sono raccolte numerose Skoda d’epoca in attesa di restauro e prototipi dimenticati.

Ai più Skoda da l’idea di un marchio relativamente recente, portato sulla cresta dell’onda unicamente a seguito dell’acquisizione da parte del gruppo Volkswagen. In realtà la storia del marchio ceco va indietro nel tempo di circa 120 anni, considerando le produzioni dei suoi fondatori. Una storia che è raccolta nel museo che sviluppa diverse aree tematiche per un superficie totale di circa 900 metri quadrati: dai tempi delle prime biciclette alle motociclette, dalle prime automobili a marchio Laurin & Klement alle attuali Skoda. Auto storiche, di serie, da corsa, prototipi, ma anche motori d’aviazione e semplici oggetti sono esposti in questo museo che a seguito dell’importante rinnovamento avvenuto nel 2012 conta ora ben 120’000 visitatori l’anno.

La dirigenza da parecchia importanza alla storia del suo marchio, regola per fortuna comune a praticamente tutti i marchi del gruppo Volkswagen. E questo lo dimostra non solo la creazione del museo ma anche la continua ricerca di veicoli, documenti e oggetti che lo riguardano. Tuttavia è assai ovvio che non vi si possano investire fondi illimitati. Ciononostante il costruttore non smette mai di acquistare veicoli anche talvolta in pessimo stato, stoccandoli in un deposito in attesa di poterli poi restaurare riportandoli agli antichi splendori. E di poterli, quindi, esporre poi nel museo o utilizzarli a manifestazioni come spesso fa. In questo deposito, non accessibile al pubblico, abbiamo avuto la possibilità di entrarci in esclusiva e dare un’occhiata: a fianco di altre vetture del museo attualmente non esposte vi sono parecchi veicoli anteguerra, tanto da restare quasi di sasso pensando a quanto questo marchio automobilistico sia in realtà longevo come pochi. Oltre a questo deposito “segreto” v’è anche un’altra sala, visibile solo su appuntamento, in cui invece sono raccolti parecchi prototipi e automobili da corsa. Anche qui i prototipi della 720, della gamma Popular e Favorit, auto da corsa come la monoposto MTX 1-01 e veicoli militari quali la “Babeta” sorprendono il visitatore con la massiccia diversificazione di un marchio del quale, a conti fatti, ci rendiamo conto di conoscere ben poco. E di cui possiamo sempre ancora meravigliarci quando rivediamo i prototipi di quei modelli che sono invece oggi in produzione, quali Yeti e Roomster. Non è esattamente dietro casa, ma il museo di Mladá Boleslav è sicuramente degno di una visita.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE