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TEST DRIVEVolvo V40 T5 - Manca davvero quel quinto cilindro?

05.07.15 - 03:20
Volvo perde uno dei suoi tratti distintivi: il motore pentacilindrico. Scopriamo se separarcene è davvero così drammatico. E quanto la versione R-Design possa impensierire una GTI.
Volvo V40 T5 - Manca davvero quel quinto cilindro?
Volvo perde uno dei suoi tratti distintivi: il motore pentacilindrico. Scopriamo se separarcene è davvero così drammatico. E quanto la versione R-Design possa impensierire una GTI.

Io sono proprio uno come voi. Di quelli che toccatemi tutto ma non il cinque cilindri. Un motore favoloso, elastico, dal timbro emozionante e protagonista di un periodo particolarmente felice della casa svedese. Anche se ancora non mi era spuntata la barba ricordo come fossero ieri i tempi della 850 T5: un’auto discreta, con pochissimo senso dell’umorismo da un punto di vista stilistico ma che nel vano motore nascondeva qualcosa che la faceva letteralmente volare. La voce si sparse a macchia d’olio e il suo era diventato il classico segreto di Pulcinella, tanto che nessuno osava superarla in autostrada per paura di essere umiliato. Capite quindi che anche per me questo è un evento piuttosto drammatico. Ma veniamo al punto.

Il sostituto è un quattro cilindri, due litri di cilindrata, frutto di una famiglia di motori modulari attualmente implementati in pressoché l’intera gamma Volvo. Partendo dalla stessa base si ricavano motori turbodiesel, a benzina o ibdrii con le potenze (e i consumi) più diversi. Un perfetto esempio di economia di scala. Il nostro “T5” ha 245 cavalli, 350 Newtonmetri di coppia e accelera da 0 a 100 chilometri orari in 6,3 secondi. Prestazioni interessanti non solo su carta ma anche sulla propria pelle: nonostante il cilindro in meno spinge forte e spinge sempre, tanto che alla velocità massima (240 km/h) ci arriva in un amen. E poi consuma decisamente meno rispetto al cinque cilindri di cui, a conti fatti, manca poi solo il timbro, perché il carattere e la prestanza ci sono.

A ciò ben si abbina il pacchetto R-Design che include tutta una serie di adattamenti estetici che fate prima a guardarvi nella galleria fotografica anziché leggerli in un inutile elenco scritto all’interno dell’articolo. In ogni caso c’è tutto ciò che serve per metterla in concorrenza con… ecco, non si sa bene cosa. Sicuramente non una Mégane RS, che è troppo specialistica. Ma nemmeno con una Golf GTI, che è meno esplosiva e meno coinvolgente. La V40 non è che cerca di essere più dinamica, bensì di restituire al guidatore un’esperienza di guida più autentica. Quindi in qualsiasi momento, anche oltre i canonici 120 chilometri all’ora, tramite le mani e il fondoschiena senti esattamente cosa v’è sotto ogni singola ruota. Già di serie parliamo di una delle vetture dall’handling più ricercato attualmente sul mercato, perciò il pacchetto R-Design che prevede un assetto specifico enfatizza il tutto in chiave sportiva. Un assetto favoloso, beninteso: non morbido in termini assoluti ma con elevate capacità di assorbimento e appoggi sicuri, che come già accennato ti parla, ti comunica qualsiasi cosa stia facendo. Non è un’auto da pista né quella che segnerà i tempi migliori, bensì una delle (poche) che ogni volta in cui giri il volante capisci dove sono finiti i tuoi soldi e ti chiedi come mai anche altri costruttori maggiormente noti per una dinamica raffinata non riescano a fare un’automobile altrettanto comunicativa.

Che poi, per ritornare ai cavalli, non ne perde nemmeno uno per strada. Incredibile ma vero. V’è solo un po’ di reazione di coppia al volante. Poca roba. E basta. Detto questo è un vero peccato che sia disponibile solo con un cambio automatico a 8 rapporti: un buon cambio che però ci pensa su troppo quando deve scalare. Nel complesso, però, si tratta di un bel modo per spendere 50’000 franchi. Anche perché è un modo unico e assolutamente anticonformista. Con buona pace se da la davanti con arriva più il suono che tanto amiamo.

 

SCHEDA TECNICA

Modello, versioneVolvo V40 T5 R-Design
Motore4 cilindri, 2 litri, benzina, turbo, 245 cv, 350 Nm
TrasmissioneCambio automatico a 8 rapporti, trazione anteriore
Massa a vuoto1'500 kg
0-100 km/h6,3 secondi
Velocità massima240 km/h
Consumo medio5,9 L/100 km
Prezzoda 50'000 CHF
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