Cerca e trova immobili

STATI UNITIL’odore del padrone dà piacere al cane

27.03.14 - 10:00
Uno studio dimostra che annusare la presenza dell’uomo regala emozioni piacevoli e positive a fido
www.colourbox.com
L’odore del padrone dà piacere al cane
Uno studio dimostra che annusare la presenza dell’uomo regala emozioni piacevoli e positive a fido

ATLANTA – Non solo sicurezza, ma autentico piacere. È quello che proverebbe il cane quando sente l’odore del proprio padrone. Lo hanno dimostrato i ricercatori dell’Emory University di Atlanta, negli Stati Uniti, che già qualche tempo fa erano riusciti a provare che fido è in grado di provare emozioni, proprio come l’uomo.

La ricerca ha sottoposto 12 cani a risonanza magnetica funzionale per registrare le loro reazioni agli odori. A ogni cane sono stati proposti cinque profumi diversi: quelli di un umano conosciuto, quelli di un estraneo, di un cane del proprio quartiere, di un cane mai visto prima e il loro stesso odore. Beh, il nucleo caudato, l’area del cervello connessa con le aspettative positive, si è attivato maggiormente con l’odore di una persona nota.

Si può dedurre, dunque, che l’odore del padrone, dunque, non solo genera sensazioni positive, ma che induca nel cane un piacere fisico e psicologico, pari a quello, ad esempio, provato quando mangia qualcosa di buono. E l’aspetto più sorprendente, forse, è che l’attività del nucleo caudato con l’odore del padrone è assai maggiore rispetto a quella registrata con l’odore di un altro cane. Fido, insomma, preferisce il suo padrone a un esemplare della sua specie. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE