Cerca e trova immobili

STATI UNITINegli Usa è allarme per i gatti-killer

26.03.14 - 10:00
Secondo il NYT l’istinto omicida dei felini mette a repentaglio la sopravvivenza di altre specie
www.colourbox.com
Negli Usa è allarme per i gatti-killer
Secondo il NYT l’istinto omicida dei felini mette a repentaglio la sopravvivenza di altre specie

NEW YORK – Ci sono dei serial killer che si aggirano per le strade d’America: hanno baffi, quattro zampe, occhioni profondi e fanno le fusa. Si tratta dei gatti, la cui pericolosità nei confronti di altri animali è stata sottolineata da un articolo del New York Times.

Il prestigioso quotidiano della Grande Mela ha spiegato come le “battute di caccia” dei cosiddetti “outdoor cats”, gatti randagi o di casa in “libera uscita”, rappresentino un grande pericolo per l’equilibrio della fauna presente nelle città e nelle campagne degli Stati Uniti. Il NYT non si riferisce semplicemente a ratti e topi, ma anche ad una serie di animali e piccoli mammiferi, come conigli, scoiattoli, rettili, anfibi e uccelli, messi in pericolo dall’istinto per la caccia dei gatti.

Secondo i dati raccolti dalla National Audubon Society ci sarebbero 20 specie di uccelli tipiche del Nord America a rischio estinzione anche a causa dei felini, mentre un altro studio ha calcolato che gli 84 milioni di gatti domestici americani, ai quali si sommano tra i 30 e gli 80 milioni di felini selvatici o di strada, sono stati in grado di uccidere qualcosa come 12,3 miliardi di  mammiferi di piccola taglia e 640 milioni di rettili nell’ultimo anno. Numeri impressionanti, che hanno spinto il NYT a lanciare una campagna per invitare gli americani a tenere sotto stretta sorveglianza i gatti di casa. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE