Cerca e trova immobili

REGNO UNITOL’uomo per il gatto? Un micio, ma più grande

05.03.14 - 10:00
Il micio percepirebbe il padrone proprio come un suo simile, ma più grosso
www.colourbox.com
L’uomo per il gatto? Un micio, ma più grande
Il micio percepirebbe il padrone proprio come un suo simile, ma più grosso

BRISTOL – Un suo simile, ma molto molto più grande. Così il gatto percepirebbe il suo padrone, almeno secondo quanto affermato da una ricerca dell’Università inglese di Bristol. Secondo i biologi britannici, infatti, il micio vedrebbe il suo padrone come un gatto, un suo simile, ma di dimensioni maggiori.

Lo studio, durato decenni, parte dalla differenza tra cani e gatti: i primi sono stati addestrati nel corso dei secoli, allontanandosi poco alla volta dai lupi, specie dalla quale discendono; i secondi, invece, sono rimasti uguali a sé stessi da quando hanno iniziato ad avvicinarsi all’uomo, 5mila anni fa. Di conseguenza, i gatti interagiscono con l’uomo con i comportamenti che conoscono in natura: le fusa, ad esempio, servono per chiedere alla madre di restare e dare latte e per fare amicizia con esemplari più grandi.

Quando fanno le fusa agli uomini, dunque, è perché li considerano gatti più grandi che sostituiscono la mamma. Allo stesso modo, alzano la coda per salutarsi tra loro e quel gesto è lo stesso usato per dimostrare affetto verso i padroni. Proprio perché, ai loro occhi, l’uomo non è altro che un gatto più grande, con il quale comunicare con la lingua dei gatti. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE