Cerca e trova immobili

ZURIGOIl gufo comune è l'uccello dell'anno 2014

21.01.14 - 13:09
La scelta è dell'Associazione svizzera per la protezine degli uccelli ASPU / Birdlife Svizzera
Foto d'archivio (Keystone)
Il gufo comune è l'uccello dell'anno 2014
La scelta è dell'Associazione svizzera per la protezine degli uccelli ASPU / Birdlife Svizzera

ZURIGO - Il gufo comune è stato scelto come "uccello dell'anno 2014" dall'Associazione svizzera per la protezione degli uccelli ASPU/Birdlife Svizzera.

Con questa scelta - indica un suo comunicato - si vuole attirare l'attenzione sulla forte riduzione dell'habitat prediletto da questo uccello, le "zone di transizione dolce" tra foresta e le terre agricole, con piccoli boschi sparsi, prati magri, siepi e pascoli utilizzati in modo estensivo.

Il gufo comune è uno dei rapaci notturni più diffusi in Svizzera. Lo si trova sull'Altipiano, nel Giura e nelle valli alpine fino a 1500 metri di quota. L'uccello passa la giornata a dormire su un albero e diviene attivo al calar della notte, quando parte alla caccia di roditori. I caratteristici ciuffi che sembrano "orecchie di penne" non sono strumenti d'udito, il gufo li usa per le sue mimiche: pochi uccelli possono comunicare il loro umore come lui, con il suo disco facciale e le sue aigrette, scrive l'ASPU.

Nella nota pubblicata sul suo sito web (www.birdlife.ch), l'associazione fornisce molte altre informazioni sul suo uccello dell'anno.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE