Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEAStop alla vivisezione, raccolto 1 milione di firme

28.10.13 - 15:24
Foto Keystone / AP Manu Fernandez
Stop alla vivisezione, raccolto 1 milione di firme

BRUXELLES - Obiettivo raggiunto per l'iniziativa cittadina che chiede di mettere fine alla pratica della vivisezione in Europa: gli organizzatori hanno reso noto di aver raggiunto la soglia minima di un milione di firme, raccolte in almeno sette Paesi membri dell'Ue.

 

"Anche se le firme devono ancora essere verificate, vorrei congratularmi con gli organizzatori per questo grande risultato", ha commentato il vicepresidente della Commissione europea, Maros Sefcovic.

 

Il diritto d'iniziativa cittadina consente ad almeno un milione di europei di prendere parte all'elaborazione delle politiche Ue, invitando l'esecutivo comunitario a presentare una proposta legislativa.

 

L'iniziativa 'Stop vivisezione' (www.stopvivisection.eu) potrebbe essere la terza a raggiungere l'obiettivo del milione di firme entro il primo novembre 2013. Le altre sono le iniziative che chiedono di garantire il diritto all'acqua per tutti ('Right 2 Water') e di eliminare i finanziamenti Ue a pratiche che portano alla distruzione di embrioni umani ('Uno di noi'). 

 

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE