Cerca e trova immobili

STATI UNITIGolden retriever per curare le vittime di Boston

25.04.13 - 10:00
La pet therapy utilizzata per superare gli effetti traumatici dell’attentato
www.colourbox.com
Golden retriever per curare le vittime di Boston
La pet therapy utilizzata per superare gli effetti traumatici dell’attentato

BOSTON – Gli effetti positivi della pet therapy sono dimostrati oramai da diversi studi scientifici. Per questo motivo, dopo l’attentato di Boston, costato la vita a tre persone e che ha causato il ferimento di oltre un centinaio di spettatori, un’associazione statunitense ha ben pensato di inviare una pattuglia di golden retriever per alleviare le sofferenze dei superstiti.

L’inziativa, realizzata dall’associazione K-9 Comfort Dog, vede la partecipazione di una decina di cani. Tra questi Addie e Meggie, due golden retriever che hanno dimostrato le loro straordinarie capacità terapeutiche già dopo la strage di Newton, quando un folle entrò sparando in una scuola uccidendo bambini ed insegnanti. 

“Le persone parlano con i cani – ha spiegato Tim Hetzner, il presidente del progetto - È una possibilità per portare un po’ di sollievo a chi è ancora sconvolto dalle bombe”. “Gli animali hanno la straordinaria capacità di discernere tra tristezza e angoscia – ha aggiunto il reverendo Ingo Dutzmann, un altro dei responsabili della K-9 Comfort Dog - Piuttosto che sfuggire da queste emozioni, ne sono attratti”.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE