Cerca e trova immobili

STATI UNITIUn cane per curare l'autismo

06.02.13 - 10:00
Un'associazione americana addestra animali che aiutano i bambini malati a comunicare
www.colourbox.com
Un cane per curare l'autismo
Un'associazione americana addestra animali che aiutano i bambini malati a comunicare

DES MOINES – Un cane può salvare una vita, specie se la vita in questione è quella di un bambino affetto da autismo. In questo specifico campo, la pet therapy ha fatto progressi notevoli, così come dimostra il caso della Retrieving Freedom, associazione statunitense che addestra i cani per stare vicina ai piccoli malati di questa sindrome.

L’ultima testimonianza arriva da Tristan Kuhn, un bambino autistico di 5 anni, la cui vita è cambiata da quando i genitori hanno deciso di accogliere in famiglia Tu, un labrador nero addestrato dalla Retrieving Freedom. “Tristan è molto più calmo, ora. Non so nemmeno come spiegarlo, è difficile da capire per chi non lo abbia conosciuto prima. Sembra quasi un altro bambino".

Il segreto, svelano gli specialisti dell’associazione, è abbinare il cane giusto al paziente. “Questi cani si trasformano in 'ponti sociali' per i bambini autistici, aiutandoli spesso a sviluppare forme di espressione verbale. Ci sono capitati diversi casi di bambini che hanno pronunciato la loro prima parola per chiamare il cane. Ma anche quando questo non avviene, l'animale aiuta ad affrontare le situazioni nuove, perché il bambino non si sente mai solo".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE