Fonte foo: internet
IL CONSIGLIO
05.09.14 - 07:000
Aggiornamento : 24.11.14 - 08:21

Come comportarsi se fido ha una frattura

Ecco come accorgersi e intervenire prontamente in caso in cui il cane si rompa una zampa

Può capitare che, giocando in giardino o inciampando sulle scale di casa, un cane possa fratturarsi una zampa. Non sempre, però, è facile per il padrone accorgersi di questo tipo di incidenti, se non molto tempo dopo, quando il danno diventa irreparabile. Ci sono, però, alcuni comportamenti da parte di fido che ci permettono di individuare una frattura e intervenire per curarla. Solitamente, il cane tende a zoppicare o a sollevare la zampa rotta.

In altri casi, fido finisce per non muoversi e non camminare più. Naturalmente è importante portare nel più breve tempo possibile il cane da un veterinario per una visita approfondita, cercando di stargli vicino rassicurandolo e di diminuire lo stress causato dal dolore. Nel caso in cui non fosse possibile andare subito dal veterinario, si può realizzare una steccatura di emergenza. Fasciate la zampa con una benda o con un panno pulito, ricopritela interamente con del cotone o della stoffa morbida e fasciate nuovamente con un’altra benda.

Prendete poi una stecca di legno (ma un giornale arrotolato può andar bene, specie per i cani più piccoli) e legatelo alla zampa con una terza benda. Qualora il problema fosse alla spalla, piegate la zampa verso il torace del cane e avvolgete il tutto con una fascia.

 
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile