Cerca e trova immobili

IL CONSIGLIOIncontinenza, capire se è un capriccio

01.08.14 - 07:00
Da considerare le differenze tra cani maschi e cani femmine
www.colourbox.com
Incontinenza, capire se è un capriccio
Da considerare le differenze tra cani maschi e cani femmine

Anche i cani e i gatti, a prescindere dall’età, possono andare incontro a problemi di incontinenza. Questi si possono verificare dopo un’operazione, un incidente, una malattia, l’assunzione di alcune medicine, oppure con l’età avanzata. La perdita involontaria di urina, ovvero la mancanza di controllo dei muscoli che regolano la minzione, non si deve confondere con la minzione inappropriata.

Questa ultima è sempre conseguente di un problema comportamentale, di un capriccio o della giovane età. Per determinare la causa e la natura dell’incontinenza è importante che il cane o il gatto vengano condotti dal veterinario di fiducia, così da effettuare una serie di test diagnostici.

Da considerare sempre il sesso dell'animale. La più comune forma di incontinenza è data dall’indebolimento della muscolatura uretrale, ovvero l’animale non riesce a controllare la parte in questione con conseguente fuoriuscita di urina in qualsiasi luogo e momento. Questa condizione tendenzialmente può risultare un disagio per l’animale, può produrre conseguenze fisiologiche e impegnare ulteriormente il proprietario.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE