Cerca e trova immobili

IL CONSIGLIOUn cane sotto l’albero? Una buona idea solo se…

13.12.13 - 07:00
Prima di regalare un cucciolo meglio accertarsi di una lunga serie di fattori
www.colourbox.com
Un cane sotto l’albero? Una buona idea solo se…
Prima di regalare un cucciolo meglio accertarsi di una lunga serie di fattori

Regalare un cucciolo di cane a Natale è sempre un’idea bella e suggestiva, che prima di essere tramutata in azione, però, ha bisogno di una lunga serie di considerazioni da tenere. Un animale, infatti, non è un giocattolo ed è piuttosto alto il rischio che, dopo un iniziale entusiasmo, il destinatario del dono possa subire una “crisi di rigetto” e che il cane finisca, nella migliore delle ipotesi, in canile. Avere un cane, infatti, significa essere responsabile di un altro essere vivente.

I fattori da tenere in considerazione prima di fare questo genere di regalo sono essenzialmente quattro. In primis, bisogna valutare il tempo che il futuro padrone potrà dedicare a fido: se sta molte ore lontano da casa, se ha tempo per portare il cane a passeggiare oppure dal veterinario. In secondo luogo, specie se il cane è un regalo per i figli, bisogna verificare le intenzioni dell’intera famiglia: se sono tutti d’accordo sull’arrivo di fido, se si divideranno i compiti, se sono pronti a cambiare la propria routine.

Scatta poi l’analisi economica: accudire un cane costa sacrifici, tra cibo, attrezzatura varia (guinzagli, collari, etc.), vaccinazioni, visite veterinarie. Il reddito del futuro padrone lo permette? Infine, bisogna chiedersi dove andrà a vivere fido e se il destinatario sopporterebbe il fatto che il cane potrebbe danneggiare i mobili di casa. Se avrete una risposta positiva per tutte queste domande, allora un cane è il miglior regalo possibile da fare a qualcuno. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE