Cerca e trova immobili

IL CONSIGLIOCome scegliere lo snack giusto per fido

15.11.13 - 07:00
Biscottini e crocchette vanno selezionati con cura per evitare problemi di salute
www.colourbox.com
Come scegliere lo snack giusto per fido
Biscottini e crocchette vanno selezionati con cura per evitare problemi di salute

Per ricompensare fido per un comportamento corretto o semplicemente per coccolarlo un po’, non c’è niente di meglio di un piccolo snack, come un biscottino o una crocchetta. Anche nella scelta di questi alimenti, però, bisogna tenere presenti alcune linee guida a tutela della salute del cane e del nostro rapporto con lui.

In primis, bisogna controllare gli ingredienti con cui il biscotto è stato prodotto (verificare che non vi siano alimenti a cui è allergico) e fare attenzione che il consumo di biscotti non superi il 10% dell’intera alimentazione giornaliera dell’animale. Questi alimenti, dati fuori dai pasti, potrebbero infatti contribuire all’obesità del cane: anche se di piccole dimensioni, a volte rappresentano delle vere e proprie bombe caloriche. Non eccedere, dunque, è importante.

Spesso si può unire l’utile al dilettevole (per fido, ovviamente), scegliendo degli snack che migliorino la sua salute, come, ad esempio, le ossa da mordere per pulire i denti e rimuovere la placca. Prima di darli al cane, però, è sempre bene sentire il parere del veterinario, specie se fido ha delle allergie. Infine, è bene non premiare il nostro amico a quattro zampe con del cibo destinato al consumo umano: alcuni ingredienti, infatti, potrebbero rivelarsi tossici. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE