Cerca e trova immobili

IL CONSIGLIOCome far convivere cane e gatto

06.09.13 - 10:05
Suggerimenti per addestrare i due animali a vivere nello stesso ambiente domestico
www.colourbox.com
Come far convivere cane e gatto
Suggerimenti per addestrare i due animali a vivere nello stesso ambiente domestico

Anche se cresciuti nello stesso ambiente familiare, un cane e un gatto possono dare segni di insofferenza reciproca nel corso del tempo. Tuttavia esistono alcune semplici regole da applicare per far sì che questi animali convivano serenamente. Uno degli elementi che spinge il cane a inseguire il gatto, sono i movimenti improvvisi di quest’ultimo.

Si può abituare fido, allora, ponendosi di fronte a lui e facendo un balzo improvviso all’indietro. Il cane, d’istinto, vi seguirà: ripetendo il gioco, si abituerà a non far più caso a questo movimento e a trattare come normali comportamenti per lui insoliti come i balzi di un gatto. A questo punto gli si può presentare il micio. Fate entrare nella stanza il gatto, tenendolo a distanza di sicurezza dal cane. Poi ripetete il gioco di prima, richiamando il cane con un fermo “no” quando viene distratto dal gatto. Una volta che fido avrà imparato a seguire il padrone senza badare al micio, potrete anche allontanarvi. Anche il gatto, però, va educato e, soprattutto, rassicurato circa la presenza del cane.

A tal proposito, un sistema utile può essere l’accarezzare insieme i due animali. È bene comunque predisporre delle “zone di sicurezza” per il gatto, come una mensola irraggiungibile dal cane, nel caso in cui si senta in pericolo. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE