Cerca e trova immobili

IL CONSIGLIOCome annullare l’ansia da separazione nel cane

14.06.13 - 07:00
Ecco alcuni consigli per evitare che il rimanere da soli a casa non si trasformi in un trauma
www.colourbox.com
Come annullare l’ansia da separazione nel cane
Ecco alcuni consigli per evitare che il rimanere da soli a casa non si trasformi in un trauma

Uscire di casa e lasciare da solo il proprio cane è una delle azioni più difficile da compiere per un padrone, specie se l’animale in questione soffre di una particolare ansia da abbandono, per cui al chiudersi della porta inizia ad abbaiare e a guaire. Per superare questo trauma, però, esistono dei piccoli trucchi, che servono ad abituare fido a stare senza padrone.

La prima regola è ignorare il cane quando dimostra troppo attaccamento e, per esempio, ci segue per tutta la casa. In secondo luogo è bene nascondere a fido ogni indizio di una possibile partenza, ad esempio se abitualmente ci si prepara la borsa prima di uscire, sarà bene farlo di nascosto. Prima di uscire, poi, è utile distrarre il cane con qualcosa che attiri la sua attenzione come un giocattolo, un biscotto preferito o un oggetto che possa divertirlo.

Nel caso si abbia a disposizione un piccolo recinto casalingo, è opportuno utilizzarlo per abituare il cane a stare da solo: mentre si è in casa, dunque, si può mettere fido nel recinto, magari insieme a un giocattolo, e abituarlo a stare da solo per piccoli intervalli di tempo, da allungare un po’ alla volta. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE