Cerca e trova immobili

IL CONSIGLIOCaldo in arrivo, ecco come proteggere fido

24.05.13 - 07:00
Pratici suggerimenti per evitare che il vostro cane soffra eccessivamente la calura estiva
www.colourbox.com
Caldo in arrivo, ecco come proteggere fido
Pratici suggerimenti per evitare che il vostro cane soffra eccessivamente la calura estiva

Con l’arrivo della bella stagione si ripropone il problema del caldo, fattore che può incidere in maniera assai severa sulla salute del cane. Per proteggere il proprio amico a quattro zampe dalla calura estiva, è bene prendere alcune piccole precauzioni. La prima, probabilmente la più ovvia, è quella di non dimenticare fido in macchina. Spesso si pensa che, durante una sosta breve, si possa lasciare il cane in auto, magari abbassando un po’ i finestrini. In realtà questa pratica può risultare deleteria se non addirittura letale per fido: anche con temperature non troppo elevate, l’abitacolo può trasformarsi in un autentico forno.

In secondo luogo, è bene prestare attenzione all’alimentazione di fido, preparandogli pasti più leggeri del solito e ricordando di riempire continuamente la ciotola dell’acqua. Fate attenzione, poi, a non fargli svolgere attività fisiche eccessive: come per l’uomo, il cane fatica di più sotto il sole. Le passeggiate, pertanto, non dovranno essere troppo lunghe, specie se in casa si ha un cucciolo.

Infine, ogni volta che rientrate a casa dopo una camminata, controllate se su fido si sono attaccate zecche o parassiti, che rischiano di indebolirlo e aumentare la fiacchezza già dovuta al caldo. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE