Cerca e trova immobili

IL CONSIGLIOAllarme a casa: fido ha inghiottito un oggetto

18.12.12 - 07:30
I cani mordono e masticano per conoscere, ma a volte può essere pericoloso
www.colourbox.com
Allarme a casa: fido ha inghiottito un oggetto
I cani mordono e masticano per conoscere, ma a volte può essere pericoloso

I cani amano mordere e fare a pezzi gli oggetti che gli stanno intorno. È il loro modo di relazionarsi con il mondo esterno, di capire e conoscere quello che li circonda e, di conseguenza, di sentirsi a loro agio.

Il vizio di fare a brandelli le cose, però, può risultare talvolta pericoloso. Il cane, infatti, potrebbe ingerire oggetti anche piuttosto grandi, che potrebbero causare gravi problemi di salute e, in qualche caso, anche la morte. Come capire se il vostro cane ha ingerito qualcosa di pericoloso? Per prima cosa, se trovate qualche oggetto fatto a pezzi da fido, non preoccupatevi. Nella maggior parte dei casi i cani sono in grado di ridurre a brandelli veramente piccoli qualunque tipo di oggetto, inghiottendoli e poi espellendoli senza alcun tipo di problema. Se il vostro cane è vispo e attivo come al solito, dunque, nessun allarme.

Ben diverso è il caso in cui fido avesse ingerito oggetti di taglia medio-grande. Se il cane apparisse poco vivace o poco socievole e, soprattutto, inappetente, allora sarebbe opportuno portarlo immediatamente dal veterinario.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE