Cerca e trova immobili

AMSTERDAMLightyear 0 è realtà: pronti 946 esemplari a 250mila euro l’uno

18.06.22 - 12:00
Svelata la berlina elettrica a pannelli solari in grado di sfiorare i 700 km di autonomia
lightyear.one
Lightyear 0 è realtà: pronti 946 esemplari a 250mila euro l’uno
Svelata la berlina elettrica a pannelli solari in grado di sfiorare i 700 km di autonomia

Non più un concept ardito e futuristico, ma una vera auto in rivoluzionare l’idea di mobilità sostenibile. È la Lightyear 0, l’auto elettrica a pannelli solari che è stata svelata con una premiere in diretta web pochi giorni fa: nel processo di “trasformazione” in vettura reale, ha anche cambiato nome, dato che il progetto originale - varato ben 6 anni fa - era stato battezzato Lightyear One. Sul sito della compagnia olandese è possibile prenotare uno dei 946 esemplari in cui la vettura verrà prodotta al costo di 250mila euro: non proprio un’auto per tutti insomma, ma il prezzo della Lightyear 0 è giustificato dalla tecnologia all’avanguardia grazie alla quale è stata costruita.

Il modello di serie, dotato di una batteria da 60 kWh, è in grado di coprire una distanza di 625 km in ciclo WLTP, ma questa distanza può aumentare fino a superare i 700 km grazie all’energia incamerata dai pannelli solari presenti sul tetto e sul cofano dell’auto, grandi circa 5 metri quadri. In una giornata di sole non troppo intenso nei Paesi Bassi la Lightyear 0 è in grado di percorrere circa 50 km al giorno solo grazie all’energia catturata dai pannelli solare, numero che è destinato a crescere a latitudini in cui il sole è in grado di sprigionare una forza maggiore.

Secondo i produttori, la tecnologia alla base della Lightyear 0 è destinata a rivoluzionare il mondo delle auto elettriche: grazie alla possibilità di ricaricare in movimento le vetture, infatti, le batterie tenderanno a essere sempre più piccole ed economiche, con enormi vantaggio in termini di progettazione, costo e anche sostenibilità delle auto elettriche.  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE