Cerca e trova immobili

TORINOFiat, passi avanti per la nuova Panda elettrica

09.05.22 - 08:00
Una vettura a emissioni zero prodotta in Serbia a partire dal 2024: sarà l'erede della mitica utilitaria?
Fiat.com
Fiat, passi avanti per la nuova Panda elettrica
Una vettura a emissioni zero prodotta in Serbia a partire dal 2024: sarà l'erede della mitica utilitaria?

Qualche giorno fa l’amministratore delegato di Stellantis Carlos Tavares è volato in Serbia per firmare con il Presidente della Repubblica Aleksandar Vucic un accordo che impegna Fiat a produrre nello stabilimento di Kragujevac una nuova auto elettrica compatta. Secondo siti specializzati e addetti ai lavori, la fabbrica che oggi ospita la produzione della 500L potrebbe essere utilizzata per realizzare la nuova Fiat Panda a emissioni zero, modello di cui si parla da tempo ma sulla quale Stellantis ha fatto calare un certo riserbo. 

La produzione della nuova Fiat elettrica a Kragujevac inizierà a partire dalla metà del 2024 e potrebbe poi essere affiancata da quella di un secondo modello. Fiat non ha confermato se il modello prodotto in Serbia sarà appunto la nuova Panda, ma gli indizi sembrano puntare in quella direzione. Fiat ha intenzione infatti di puntare forte sul lancio di un’elettrica low cost, pensata per la mobilità urbana ma anche in grado di risultare versatile e soprattutto alla portata di tutte le tasche, proprio come la classica Panda a motore termico. La base di questa nuova auto non sarebbe sviluppata partendo dal modello attualmente in produzione in Italia, a Pomigliano, ma dal concept Fiat Centoventi (nella foto), vettura presentata per la prima volta nel 2019 al Salone di Ginevra.

Il progetto della Centoventi abbinava interni minimal ma in linea con le esigenze hi-tech degli acquirenti di oggi - presente un display da 22 pollici per l’infotainment - a una tecnologia elettrica funzionale: la versione base della Centoventi prevedeva una batteria con 100 km di autonomia a cui però era possibile aggiungere altri accumulatori fino a raggiungere i 400-500 km.      

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE