Cerca e trova immobili

NAGOYALexus RZ 450e, intelligenza hi-tech per sprint e sicurezza

02.05.22 - 07:00
Il brand giapponese lancia un suv da 313 Cv con trazione integrale “pensante”  
lexus.com
Lexus RZ 450e, intelligenza hi-tech per sprint e sicurezza
Il brand giapponese lancia un suv da 313 Cv con trazione integrale “pensante”  

Dopo essere stato tra i primi marchi a proporre auto ibride ad alte prestazioni, Lexus lancia ora la RZ 450e, suv crossover che rappresenta la prima auto del brand premium Toyota a essere stata progettata partendo da zero: la UX300e - altra elettrica Lexus - invece era nata da un adattamento di un modello ibrido. La RZ 450e, che arriverà sul mercato a fine anno, è un’auto in perfetto stile Lexus, sia nell’estetica - il design dell’anteriore ripropone la forma a clessidra tipica del brand - sia nell’innovazione tecnologica.

Da questo punto di vista, l‘elemento più interessante del nuovo suv elettrico è rappresentato dalla trazione integrale Direct4, un sistema che distribuisce la coppia tra i due propulsori elettrici, sistemati uno per asse: il motore sull’anteriore è da 150 kW, quello sul posteriore di 80 kW, per un totale di 313 Cv di potenza e un’accelerazione da zero a 100 km/h in 5’’6. Quando la RZ 450e accelera, il Direct4 analizza i dati riguardanti velocità, accelerazione e angolo di sterzo “decidendo” come distribuire la potenza tra i due assi, arrivando anche a indirizzarne il 100% solo sull’anteriore o solo sul posteriore. Per esempio, in curva il 50-75% della coppia viene trasferita sull’avantreno, mentre in uscita dalla curva stessa la potenza viene gradualmente trasferita sul retrotreno fino a toccare l’80%.

Ciò assicura alla RZ 450e maggiore spunto e più sicurezza, ma quest’ultima è garantita anche dai sistemi di assistenza alla guida presenti: nel Lexus Safety System+ 3.0 sono inclusi frenata di emergenza, cruise control adattativo, avviso anticollisione e sistema di mantenimento della carreggiata. Il gioiellino è però l’Emergency Drivin Stop System, che decelera e arresta l’auto se rileva stanchezza nel conducente.    

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE