Cerca e trova immobili

NEW YORKHyundai Ioniq 5, tris di premi al World Car Awards

28.04.22 - 08:00
La sudcoreana è Auto dell’Anno, World Car Design e World Electric Vehicle 
hyundai.com
Hyundai Ioniq 5, tris di premi al World Car Awards
La sudcoreana è Auto dell’Anno, World Car Design e World Electric Vehicle 

La Hyundai Ioniq 5 è la trionfatrice assoluta del World Car Awards svoltosi qualche giorno fa durante il Salone di New York. Per la prima volta da quando esiste la rassegna dedicata alle novità più importanti del mercato automobilistico, infatti, lo stesso modello s’è aggiudicato il premio di World Car of the Year - il più importante della manifestazione - seguito dal World Car Design e dal World Electric Vehicle. Un triplice successo per l’innovativa auto sudcoreana, premiata da una giuria composta da 102 giornalisti provenienti da tutto il mondo. La Ioniq 5, crossover elettrico che Hyundai realizza in tre differenti versioni da 170, 217 o 306 Cv, s’è piazzato davanti alla “cugina” Kia EV6, vettura basata sulla stessa piattaforma, e alla Ford Mustang Mach-E, che ha invece raggiunto il terzo posto: il gruppo Hyundai-Kia ha dunque di che esultare, anche perché la EV6 è stata eletta qualche mese fa Auto dell’Anno in Europa.

La bontà del lavoro degli ingegneri e dei designer sudcoreani è stato confermato dal World Car Design of the Year, che ha visto la Ioniq 5 al 1° posto e la Kia EV6 al 3°, mentre in mezzo s’è piazzata la sportiva Audi e-tron GT. Ioniq prima anche nel concorso per auto elettrica dell’anno, categoria nella quale ha superato l’Audi e-tron GT e la Mercedes EQS. L’ammiraglia elettrica del brand tedesco s’è rifatta conquistando il titolo di World Luxury Car battendo la concorrenza della Genesis GV70 e della BMW IX. Quanto urban car, Toyota ha dimostrato ancora una volta di dominare la categoria: dopo il terzo posto dell’anno scorso della Yaris, la nuova versione Yaris Cross ha conquistato il primo posto in questa edizione davanti a Opel Mokka e Volkswagen Taigun.

Da segnalare come, pur non essendo salita sul podio della categoria principale, l’Audi e-tron GT sia riuscita a fare tris: dopo i già citati “piazzamenti” nelle categorie  World Car Design e World Electric Vehicle, il gioiellino della casa di Ingolstadt ha ottenuto il riconoscimento di miglior auto sportiva (World Performance Car of the Year) davanti a BMW M3/M4 e al duo Toyota GR86-Subaru BRZ.     

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE