Cerca e trova immobili

TORINOTonale, evoluzione ibrida Alfa Romeo

14.02.22 - 08:00
Svelato il suv declinato nei modelli hybrid e plug-in (da 275 Cv)  
alfaromeo.it
Tonale, evoluzione ibrida Alfa Romeo
Svelato il suv declinato nei modelli hybrid e plug-in (da 275 Cv)  

Alfa Romeo ha finalmente alzato il sipario sulla Tonale, suv compatto che presentò tre anni fa al Salone di Ginevra e che arriverà a giugno sul mercato con la versione definitiva, declinata nei modelli hybrid, plug-in e diesel. Un’auto che nasce dunque elettrificata, anche se non presenta una versione totalmente elettrica. I motori sono due, il primo è un 1.5 hybrid declinato in due diverse configurazioni, da 130 o 160 Cv (quest’ultimo con turbo a geometria variabile), caratterizzato da una particolare soluzione tecnica.

Questo motore, infatti, integra nel cambio TCT a 7 marce un piccolo propulsore elettrico da 20 Cv che si aziona a termico spento, quando l’auto è impegnata a basse velocità o in fase di manovra: la potenza, seppur ridotta, dovrebbe bastare a ridurre sensibilmente i consumi nel ciclo urbano con la Tonale che, secondo gli ingegneri Alfa Romeo, sarebbe capace di viaggiare per la metà del tempo a motore termico spento. La seconda versione della Tonale è quella a trazione integrale che presenta un motore 1.3 turbo accoppiato a un propulsore plug-in piazzato sul posteriore: una combinazione che permette alla nuova Alfa Romeo di toccare i 275 Cv e di accelerare da zero a 100 km/h in 6’’2. L’autonomia del powertrain elettrico da 15,5 kWh è compresa tra i 60 e gli 80 km.

Nella Tonale fanno capolino poi sistemi di assistenza alla guida di livello 2 per mantenere automaticamente la vettura al centro della corsia e a distanza dall’auto davanti; il sistema di allerta e frenata automatica in caso di rischio di collisione; il monitoraggio dell’eventuale sonnolenza del conducente; il sistema per la rilevazione di veicoli in avvicinamento laterale quando si procede in retromarcia. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE