Immobili
Veicoli
yamaha-motor.eu
IWATA
17.01.22 - 08:000

E01: per Yamaha il futuro è sobrio (e economico)

Presentato alla stampa nipponica lo scooter elettrico che debutterà in primavera 

Mentre lo sviluppo delle auto elettriche procede spedito da parte delle grandi aziende dell’automotive, nel settore delle due ruote sono ancora pochi i big brand a essersi gettati a capofitto sulle emissioni zero. Il 2022, però, potrebbe essere l’anno della svolta, soprattutto per la mobilità urbana. Yamaha, infatti, potrebbe presentare nella prossima primavera il suo primo vero e attesissimo scooter elettrico. Parliamo dello E01, modello che era stato presentato come concept già al Salone di Tokyo del 2019: quel progetto è stato ora sviluppato e in Giappone ne sono trapelate le prime immagini.

La stampa nipponica ha potuto vedere il mezzo, anche se parzialmente camuffato, che nell’estetica ricorda molto il modello presentato ormai più di due anni fa. La modifica più rilevante riguarda la sella, con un design più tradizionale e priva di rivestimento in tessuto. La stampa nipponica riporta anche la presenza di uno schermo LCD piuttosto semplice, non a colori, e con poche ed essenziali informazioni. Un modello dunque basilare nell’aspetto, ma che potrebbe riservare novità importanti sul piano tecnico. L’E01, infatti, punta ad essere uno scooter equivalente dei 125cc a benzina, con una potenza non superiore agli 11 kW e dunque con una velocità di punta che dovrebbe sfiorare i 100 km/h.

Quanto alla batteria, quelle della stampa giapponese sono per ora solo supposizioni: si immagina che arrivi a 4 kWh e che dunque assicuri un’autonomia tra i 90 e i 100 km. Da queste informazioni è facile immaginare che Yamaha abbia tentato di contenere al minimo i costi: l’E01, dunque, potrebbe davvero diventare il primo scooter elettrico per tutti.  

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Mobilità
KÜSNACHT
12 ore
La Microlino è realtà: via alla produzione
La MMS stima di realizzare 3mila esemplari della sua mini-auto nel 2022
STATI UNITI
1 gior
Ecco la LiveWire S2 Del Mar: non chiamatela Harley
Svelata la seconda elettrica del brand appartenente alla casa di Milwaukee 
DETROIT
3 gior
Cadillac, la Lyriq ora è anche a due motori
Seconda versione del suv che aggiunge un propulsore e passa da 347 a 507 Cv 
ITALIA
4 gior
ID.Buzz, Volkswagen pensa alla versione pick-up
Ad anticipare il progetto un render pubblicato dal designer del gruppo tedesco
YOKOHAMA
5 gior
Nissan pensa a Datsun come brand elettrico low cost
Il gruppo giapponese potrebbe rispolverare uno dei suoi brand per una vettura a dai costi contenuti
L’AQUILA
6 gior
DeepSeaker DS1: l’elettrico che viaggia sopra e sotto il mare
Mezzo aliscafo e mezzo sommergibile, consente di immergersi in totale sicurezza
MILWAUKEE
1 sett
Harley Davidson, la One non è più sola: arriva la Del Mar
La casa di Milwaukee sta per lanciare una nuova elettrica della linea LiveWire
TORINO
1 sett
Fiat, passi avanti per la nuova Panda elettrica
Una vettura a emissioni zero prodotta in Serbia a partire dal 2024: sarà l'erede della mitica utilitaria?
DÜLMEN
1 sett
Project Thunderball, lusso elettrico dallo stile vintage
Dalla tedesca Wiesmann un gioiellino in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 2’’9
GAYDON
1 sett
Aston Martin, futuro elettrico con Mercedes
Il brand britannico svilupperà la propria gamma a batteria grazie alla tecnologia tedesca
Copyright ©2022 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile