Cerca e trova immobili

SUNDERLANDRiecco la Bluebird, elettrica e colorata

31.12.21 - 05:00
Realizzata in Inghilterra la versione a emissioni zero della Nissan cult negli anni ‘80
nissan.com
Riecco la Bluebird, elettrica e colorata
Realizzata in Inghilterra la versione a emissioni zero della Nissan cult negli anni ‘80

Per celebrare i 35 anni dello stabilimento Nissan di Sunderland, in Inghilterra, la casa giapponese ha realizzato una versione elettrica della Bluebird, la prima auto mai prodotta nella fabbrica britannica. Il retrofit è stato portato a termine dalla Kinghorn Electric Vehicles, azienda di Sunderland specializzata nella conversione elettrica, e ha portato alla realizzazione di un piccolo gioiello. La Bluebird elettrica, infatti, ha conservato intatto l’iconico design del modello originale, mentre la sostanza dell’auto nipponica è stata stravolta.

Sotto il cofano il motore a benzina e la trasmissione sono stati sostituiti da quelli della Leaf, il modello elettrico più venduto dalla Nissan; il pacco batterie da 40 kWh è stato invece distribuito tra il vano motore e il bagagliaio: gli ingegneri britannici hanno dovuto inserire nuove sospensioni per sostenere il peso delle nuove celle.

Tutti nuovi anche il servosterzo, i freni e, per motivi di spazio, l’impianto di riscaldamento. Il lavoro portato a termine dalla Kinghorn Electric Vehicles ha partorito una Bluebird con un’autonomia di 130 miglia (pari a 209 km) e un’accelerazione da zero a 100 km/h in 15’’. La vera chicca sta però nella decorazione degli esterni, con una fantasia di colori chiaramente ispirata a quelli maggiormente in voga negli anni ’80.     

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE