Avviata in California la produzione, coprirà 100 miglia nautiche con un “pieno”
Un traghetto elettrico che viaggia al doppio della velocità e percorre il doppio della distanza rispetto a uno tradizionale. È quello che si aspetta di ottenere la californiana Boundary Layer Technologies dal progetto Electra, imbarcazione a emissioni zero che secondo i piani dei suoi realizzatori toccherà i 40 nodi di velocità massima e potrà percorrere fino a 100 miglia nautiche con un “pieno”.
Le prestazioni di Electra si spiegano con una batteria da 9.000 kWh e una struttura che prevede l’utilizzo dei foil, le “ali” che consentono al traghetto di sollevarsi sul mare e dunque ridurre la resistenza dell’acqua e di conseguenza il consumo di energia necessaria per il movimento.
Secondo quanto comunicato dall’azienda californiana, i primi 15 traghetti Electra verranno costruiti nei cantieri di San Francisco entro il primo trimestre del 2024. Una volta ultimati, verranno venduti anche in Europa, per rotte nel Mediterraneo o nei mari scandinavi.